Massimo Tecca: I goal di Totti e Zidane, le finali Champions, Pc Calcio

Una delle icone del giornalismo Italiano , Massimo Tecca, parla in esclusiva a Magazine Pragma.  I goal di Totti e Zidane, le finali Champions, Pc Calcio:

Come nasce la sua grande passione per il giornalismo?

Curiosità, voglia di raccontare, interesse per lo sport ma non solo : Un mix di tutto questo

Che significa per lei essere un Telecronista?

Coronare un sogno che avevo da bambino  e seguire da vicino lo sport che più amo, soprattutto dopo aver accertato l’impossibilità di fare il calciatore per evidenti limiti tecnici

Lei ha raccontato moltissime partite in TV, esiste una partita che lei ricorda particolarmente?

La finale di Champions 2003 Milan-Juve a Manchester (più per l’ambiente e lo spettacolo delle tifoserie che per la partita in sé, abbastanza noiosa), il Roma-Parma che diede alla Roma lo scudetto 2001, la semifinale Mondiale 2006 fra Portogallo e Francia.

 

Tra i tanto goal che ha commentato , quale e’ stato quello piu’ bello?

Un tiro al volo di Totti a Genova contro la Sampdoria e il gol (sempre al volo) di Zidane nella finale Champions League di Glasgow 2002, Real Madrid-Bayer Leverkusen

Com’e’ cambiato il calcio oggi , secondo lei il fatto che ci siamo tante partite in Televisione e’ un fatto positivo, oppure era meglio tutti alle 15,00 con il posticipo serale della domenica?

E’ cambiato soprattutto con la tecnologia. E’ sicuramente un fatto positivo, lo dico da malato di calcio perché mi dà la possibilità di seguire più partite nel weekend e di farmi un’idea più completa del gioco e dei giocatori.

 

La sua voce ha fatto emozionare milioni di ragazzini, Pc Calcio, che cosa ha provato nel risentire la sua voce sul popolare videogioco e come e’ nata questa esperienza?

E’nata per caso , chiamato da una azienda spagnola che voleva lanciare “PC Calcio” in Italia e aveva individuato nella mia la voce giusta. Con grande soddisfazione.

Fifa e tanti altri Video-Games, lo rifarebbe?

Lo rifarei subito perché mi ha permesso di avvicinare un pubblico giovanile che ancora oggi (a tanti anni di distanza) me lo ricorda. E magari mi riconosce per la voce, altra grande soddisfazione.

I Mondiali di Calcio sono oramai vicini, che mondiale sara’ senza l’Italia e chi vede come favorita per la vittoria finale?

Ancora non mi sembra vero, mancherà un punto di riferimento storico e un motivo di grande aggregazione sociale. Ma ci rifaremo con altre fortissime nazionali: Brasile, Argentina, Spagna e Germania su tutte. Con la speranza che l’Italia abbia imparato la lezione e riparta con l’idea e l’obiettivo di formare una nazionale competitiva.

Si ringrazia Massimo Tecca per il tempo concesso per questa intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, ressa tra tassisti all’aeroporto di Capodichino

La polizia di Secondigliano e gli agenti penitenziari hanno messo in atto un'ordinanza di custodia cautelare, richiesta dalla Procura e emessa dal GIP di...

Campania, cresce il numero delle bandiere blu

La Campania, terza in Italia per numero di località premiate, ha ottenuto 20 bandiere blu nel 2024, una in più rispetto all'anno precedente. Tra...

Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, recensione

Tra i 12 finalisti del Premio Strega 2024 anche Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, edito da Sellerio,

Circumvesuviana, nuovi problemi tecnici e ancora disagi

Nuovi problemi tecnici hanno causato l'interruzione di una tratta della Circumvesuviana, causando disagi per i pendolari. L'interruzione riguarda il tratto tra le stazioni di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA