Salento, meta ambita
Dove vai in vacanza ? In Puglia !
[…]raccontano di un luogo eccentrico nel Mediterraneo;di una penisola tra due mari. Divenuta nel tempo terra di approdi e di santi. Greca, bizantina, spagnola, araba, borbonica, arcaica. Luoghi di vertigini e inconfondibili sapori[..] Dove il pane è grigio,come le pietre della roccia carsica. Le donne al sole, sono ancora matassine di seta. Gli uomini, nelle sere, sono poeti e cantano. (da Mare e mare di Vito Bruno)
La moda del momento o meglio da qualche anno. Una regione che non soffre di crisi dal punto di vista turistico. Se volete sapere dove sono i turisti stranieri in Italia in questo momento o cercate un amico, lì lo trovate . Complice un mare senza pari che bagna le sue coste. Non solo, sarebbe ingiusto e riduttivo. La Puglia è la regione più orientale d’Italia; semplice dedurre che, per la sua collocazione geografica, ha fatto si che la sua storia passata e attuale fosse attraversata, influenzata, straziata e arricchita dai popoli che vi giunsero. In particolare dai vicini Balcani.
Lasciatevi incantare dall’arte in Puglia: dalle chiese rupestri (Bari, Monopoli, Fasano, San Vito dei Normanni, Massafra, Mottola,etc.) alla cattedrali romaniche ( cattedrale di Otranto, basilica del Santo Sepolcro a Barletta etc.), dai castelli ( castel del Monte, castello di Avetrana, Castello Monaci, di trani, di Oria di Federico II) ai tesori del Barocco (Lecce, Otranto, Galatina, Ugento, Santa Maria di Leuca ).
Una costa lunga 860 km tra scogliere a picco ( Gargano ) Monopoli,Rodi Garganico ,Polignano a mare,Vieste,Peschici,Ostuni . Spiagge caraibiche (Maldive del Salento), Otranto, Marina di Ginosa, Gallipoli, etc. ).Un cenno a parte per le Isole Tremiti ,un microcosmo che racchiude tre isolotti dove mare e terra si fondono armoniosamente.
E la pizzica salentina? Ne vogliamo parlare ? Attrae sempre più turisti anche grazie al festival che ogni anno chiama folle immense.Tra cultura, credenze è arrivata fino ad oggi. La sua storia narra che cominciò tantissimo tempo fa. Già conosciuta ai tempi dell’antica Grecia, la tradizione narra che, dopo il morso della tarantola, si cadesse in uno stato di shock dal quale solo la musica aveva il potere di risvegliare. La tarantolata (malcapitata) ballava a ritmo di musica fino a liberarsi dal veleno dell’insetto che l’aveva pizzicata. Il rito rappresentava un momento collettivo,durante il quale la comunità si estraniava dalle costrizioni morali e dalle regole imposte dalla società. Era un momento liberatorio a cui tutti potevano partecipare.
Le città di mare svelano il loro fascino nascosto tra vicoli e palazzi. Dove divertimento notturno , eventi culturali, uniti ai sapori e all’arte della enogastronomia ( orecchiette, caciocavallo, cavatelli, burrata, il marro di Gravina, prosciutto di Faeto , Aleatico di Puglia, Primitivo di Manduria, Rosso Barletta etc. ) fanno da sfondo ad uno dei mari più belli d’Italia. Porticcioli, approdi, punti di ormeggio permettono una vacanza a bordo di comode imbarcazioni.
Scoprite una natura selvaggia con parchi nazionali (Alta Murgia e Gargano) e aeree protette di grande importanza ( Riserva naturale Salina Margherita di Savoia,Oasi palude La vela,Riserva naturale Stornara,Salina dei Monaci,riserva naturale Bosco di Cerano etc).
Se cercate sport e benessere,questo è il posto giusto. Percorsi trekking itinerari ciclabili (Gargano) e a cavallo (Fasano,Otranto) , campi da golf (Fasano,Vermola,Casamassima,Castellaneta ), terme ( Santa Cesarea Terme ,Terme di Margherita di Savoia ) e sport acquatici (Lecce,Vieste,Vernole ,Otranto,Polignano a mare etc.)
La verve del carattere salentino in questo proverbio:
A mangà vène u guste,a pagà vène la suste ! (a mangiare ci prendi gusto,a pagare ti scocci)
Tutto il mondo è paese..mi sa !
ph: Angela Garofalo