Se amate i viaggi “on the road”, non potete non provare una vacanza “on the water” a bordo di una Houseboat
Cos’è una Houseboat?
L’ Houseboat è una barca a motore molto particolare, concepita per offrire spazi confortevoli uniti al relax di una navigazione a velocità sostenuta . È la soluzione ideale per chi ha voglia di navigare fiumi, canali , lagune in totale tranquillità pur avendo poca dimestichezza con le imbarcazioni. Per guidare una Houseboat infatti non è necessario l’aiuto di uno skipper e neppure il possesso di una patente nautica. È sufficiente essere maggiorenni, ed aver preso parte prima della partenza ad un mini corso di circa un’ora. Per questa ragione e per sua particolare struttura, la Houseboat ovviamente non può essere condotta in mare aperto.
Una vacanza adatta a chi?
Il bello di una Houseboat è che ciascuno può scegliere liberamente le tappe e le soste del proprio percorso, carte fluviali alla mano, in base alle proprie esigenze. A seconda del modello, una barca di questo tipo può ospitare dalle 2 alle 12 persone. Dunque è perfetta per una fuga romantica, una vacanza familiare o un viaggio avventuroso con gli amici. Esistono inoltre particolari tipologie di imbarcazioni attrezzate per ospitare passeggeri diversamente abili, bambini molto piccoli e animali domestici.
Cosa visitare?
Un viaggio in Houseboat è un modo divertente e originale per visitare l’Europa. In base ai propri interessi si può scegliere di ammirare splendidi paesaggi naturali, dedicarsi ad attività sportive, oppure visitare le città,i monumenti e i borghi d’interesse che si incontrano lungo il percorso. Le imbarcazioni navigano solitamente da marzo a novembre, ma il periodo può cambiare in base al luogo.
I punti di partenza e arrivo sono le basi di partenza, ovvero piccoli porti posizionati lungo gli argini di fiumi e canali, attrezzati con ormeggi e servizi di base. La Francia è la regione con più basi di partenza ed possibile navigare in quasi tutte le regioni. Altri luoghi per una vacanza in Houseboat sono l’Inghilterra, la Spagna, l’Olanda, l’Italia, la Repubblica Ceca, l’Irlanda e la Scozia.