Scafati, i Nas chiudono Bar e Ristoranti
Blitz dei Nas in bar e ristoranti nel Salernitano: chiuse alcune attivita’
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma hanno svolto una serie di perquisizioni . Gli uomini dell’ arma hanno trovato
gravi non conformità igienico strutturali oltre al cibo non regolare, carne, salumi e verdure. Oltre a Scafati, il Blitz dei Nas ha interessato Salerno, Cava de’ Tirreni, Eboli, Mercato San Severino. In totale in tutta la zona della provincia di Salerno sono state chiuse quattro attivita’ tra bar e ristoranti. Molti altri esercizi hanno subito multe ed altre sanzioni.
Note:
Il 15 ottobre 1962, a seguito di intese intercorse tra il Ministero della sanità, il Ministero della difesa ed il Comando generale dell’Arma dei carabinieri, furono istituiti i NAS (nuclei antisofisticazioni e sanità), posti alle dipendenze funzionali del Ministero della sanità con il compito di «vigilare sulla disciplina igienica della produzione, commercializzazione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, a tutela della salute pubblica». Dislocati inizialmente a Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, i nuclei contavano globalmente 40 sottufficiali ed un ufficiale superiore, distaccati presso il gabinetto dell’allora Ministero della sanità.
Col passare del tempo venne estesa la presenza sul territorio e nel 2005 il reparto acquisisce l’attuale denominazione di Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, avendo riorganizzato le forze sul campo tramite un nuovo assetto e portando l’attuale organico a 1.096 unità, di cui 96 in extraorganico.