Il Bologna affronta la Sampdoria nel match della 33^ giornata di Serie A. I rossoblu cercano una bella prestazione contro i blucerchiati che, dal canto loro, sperano ancora in un posto in Europa League. Partita particolare per l’ex Ramirez.
Le ultime dai campi di Sampdoria-Bologna
Si rinnova il ballottaggio in attacco, ma stavolta tra Palacio e Di Francesco, con quest’ultimo che potrebbe partire dal primo minuto. A centrocampo chance per Crisetig e Nagy. Pronto anche Dzemaili. Difesa confermata in blocco. Indisponibili Krejci, Torosidis e Donsah. Nella Samp Giampaolo dovrebbe rilanciare Linetty dal 1′. Sulla trequarti ballottaggio tra Ramirez e Caprari. In difesa più Regini di Strinic.
Le probabili formazioni di Sampdoria-Bologna
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Regini; Praet, Torreira, Linetty; Caprari; Quagliarella, Zapata.Indisponibili: Murru
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, De Maio, Helander, Masina; Poli, Crisetig, Dzemaili; Verdi, Destro, Di Francesco.
Indisponibili: Donsah, Torosidis, Krejci
Statistiche Opta
Nelle ultime cinque stagioni queste due squadre si sono divise tre vittorie a testa e tre pareggi in Serie A, col Bologna vittorioso nella gara d’andata dello scorso 25 novembre.
La Sampdoria è imbattuta nelle ultime 10 sfide casalinghe contro il Bologna nella massima serie (7V, 3N).
La Sampdoria non ha trovato il gol nelle ultime due gare interne di Serie A: è da settembre 2013 che non rimane tre partite di fila senza fare gol in campionato al Ferraris.
La Sampdoria ha perso in quattro delle ultime sei giornate di campionato (1V, 1N) e tre volte in questo parziale non ha segnato.
Il Bologna ha raccolto un solo punto nelle ultime sei trasferte di Serie A e subisce gol da 11 match esterni di fila (19 reti concesse in questa striscia).
Quattro degli ultimi sei gol casalinghi della Sampdoria in campionato sono arrivati da palla inattiva.
Soltanto Juventus(22%) Lazio (21%) vantano una percentuale realizzativa migliore del Bologna (17%) da inizio torneo.
Simone Verdi ha segnato tre gol su punizione diretta in questa Serie A (primatista al pari di Dybala), tentandone, però, 23 (meno solo di Kolarov 24).
Gianluca Caprari non ha mai segnato né fornito assist nelle quattro gare giocate contro il Bologna in Serie A, per un bilancio di tre sconfitte e un pareggio.
Palacioha firmato quattro gol finora contro la Sampdoria – tra le squadre attualmente nel massimo campionato, soltanto contro la Lazio ha segnato di più (sette).