Torre del Greco, le trèsor rouge

La lavorazione del corallo e del cammeo, patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO

Il 12 Aprile, la città corallina ha presentato all’Ambasciata italiana di Parigi la proposta di candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO della “lavorazione del corallo e del cammeo a Torre del Greco”

La proposta di candidatura è avvenuta durante “Le trèsor rouge de Torre del Greco”, manifestazione organizzata dall’ICE in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Parigi.

Durante la manifestazione è stato proiettato un video con il quale è stata mostrata la lavorazione del corallo – attività che rappresenta la tradizione, la storia, l’identità culturale ed economica della cittadina corallina che sorge alle pendici del Vesuvio.

Tanti sono stati i momenti di elogio e di apprezzamento verso i custodi della nobile arte della lavorazione del corallo, nonchè verso le opere realizzate dagli studenti dell’Istituto Statale “F.Degni” di Torre del Greco che sotto la guida dei Professori Ciro Mazza ed Antonino Silla, apprendono l’antica arte dell’incisione dei coralli e dei cammei,

L’impegno dell’Associazione Assocoral che da anni si batte per la valorizzazione e la tutela del settore del corallo e del cammeo di Torre del Greco sta ottenendo dunque concreti risultati.

La lavorazione del corallo e dei cammei, motivo di vanto della cittadina corallina, rappresenta un importante Made in Italy che va preservato e sostenuto.

La tappa parigina della proposta di candidatura è stata fondamentale e rappresenta l’inizio di un lungo calendario pregno di appuntamenti – incontri che avverranno sia in Italia che all’estero, per portare nel mondo l’arte della lavorazione del corallo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, sotto con i play-off e attenti a quei due capocannonieri A-M

Siracusa Calcio, vittoria esterna in una gara ricca di reti e azioni che regala ai due pilastri la corona di capocannonieri

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

Napoli, travolta da un’auto una ragazza, è grave

Verso le 4:30 del mattino di ieri, una ragazza di Napoli del 1997 torna a casa in taxi con le amiche e viene lasciata...

La Generazione Vincente Napoli Basket chiude in bellezza il campionato casalingo, contro scafati vince per 102-92

Ultima gara casalinga per la Generazione Vincente Napoli Basket, sold-out alla Fruit Arena Village Palabarbuto per una vittoria meritata e voluta contro Scafati per 102 a 92.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA