L’Everton, da sempre definito “The People Club”, ovvero la squadra del popolo, nella giornata di oggi ha inviato ai suoi tifosi un questionario a cui rispondere con voti da 0 a 10 riguardo l’operato del club; dai giocatori fino alla società, passando per l’allenatore.
IL QUESTIONARIO INASPETTATO
Stamattina a sorpresa, sulla casella email di ogni tifoso dell’Everton (raccolte tramite quelli registrati sul sito) ce n’era una arrivata da un mittente particolare: l’Everton stesso.
La società dei Toffees ha attuato un’iniziativa per migliorare la gestione societaria e di campo del club: è stato inviato un questionario a cui rispondere con un voto da 0 a 10 per dare un’idea di quello che pensano i tifosi dell’impianto attuale.
Di una cosa siamo certi: difficilmente la media voti supererà la sufficienza, essendo stata questa stagione molto deludente soprattutto dal punto di vista dei risultati, ma anche considerando il comportamento di alcuni giocatori quantomeno fuori luogo (Mirallas e Jagielka su tutti).
La stagione era iniziata sotto grandi aspettative dopo un mercato che, nonostante la cessione di Lukaku, aveva portato grandi giocatori (partendo da Pickford, fino a Klaassen, Rooney, Sandro, Keane e Sigurdsson, acquisto più oneroso di sempre nella storia del club, ed a gennaio anche Tosun, Walcott e Mangala) ed i tifosi avevano iniziato a sognare, forse in modo eccessivamente affrettato.
Questi però sono stati subito riportati sulla Terra, anche come già detto a causa del comportamento vergognoso di alcuni membri della rosa, che hanno messo in difficoltà Ronald Koeman, con la società praticamente costretta ad esonerarlo per evitare il peggio.
La parentesi Unsworth è durata poco (l’ex difensore è poi tornato all’U23) ed a lui è succeduto Sam Allardyce. L’ex West Ham e C.T. della nazionale inglese dopo un buon inizio, in cui ha portato l’Everton fuori dalla zona pericolosa, non è riuscito a dare un’impronta di gioco alla squadra (era prevedibile) e soprattutto nell’ultimo periodo le critiche nei suoi confronti sono aumentate a dismisura, con i tifosi che adesso ne chiedono la testa a fine stagione, nonostante un contratto fino al giugno del 2019, con uno stipendio di circa 6 milioni di euro l’anno.
In questo questionario dunque i tifosi potranno sfogarsi con il club dando i loro giudizi alla stagione, e possiamo immaginare già, in grandi linee, quali saranno i risultati finali…