Da oggi, 24 aprile, nelle sale cinematografiche esce la prima parte di LORO. Il film diretto da Paolo Sorrentino narra la vita dell’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, interpretato da Toni Servillo. Il regista descrive come “un racconto di finzione in costume che mette in scena fatti verosimili, o anche inventati, avvenuti in Italia tra il 2006 e il 2010“, ambientato tra la Roma dei Fori e la Sardegna di Villa Certosa, quando il terzo Governo Berlusconi è caduto e, poi, quando inizierà la crisi del quarto.
Durante il Festival di Cannes 2017 era già cosa nota che Paolo Sorrentino stesse lavorando a un film su Silvio Berlusconi. Ad esplicita domanda, il regista e sceneggiatore napoletano rispose: “Perché un film su Berlusconi? Perché sono italiano e voglio fare film sugli Italiani. Berlusconi è un archetipo dell’italianità e attraverso lui puoi raccontare gli italiani”. La seconda parte del film uscirà il 10 maggio.
LORO 1: cast e anticipazioni
Del film si sa molto poco, perché la produzione ha scelto di non diffondere molte immagini o informazioni, e ha mantenuto il segreto sulla maggior parte dei dettagli. Oltre a Toni Servillo, il cast è composto da Elena Sofia Ricci, che interpreta Veronica Lario, moglie del premier, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Anna Bonaiuto, Elena Cotta, Iaia Forte, Mattia Sbragia, Max Tortora, Ugo Pagliai, Dario Cantarelli e Alessia Fabiani.
Nella prima parte del film Sorrentino si concentra sul mondo che ruota intorno a Berlusconi, una cerchia infernale composta da donne disposte a tutto pur di fare carriera, uomini arrivisti, incapaci, ignoranti ma sempre pronti a far valere le proprie ragioni. Il lusso e la decadenza de La Grande Bellezza tornano in scena con un trionfo coitocentrico di corpi nudi, di piaceri mondani, feste notturne e di una società senza morale. Veronica Lario è la donna triste, avvilita e continuamente ammaliata da Silvio che con il suo fare giullaresco cerca di sorprenderla in ogni modo.