Fiorentina Napoli, una partita che ha il sapore di un sogno. E’ il Napoli ha quasi il dovere di sognare lo scudetto, dopo la grande vittoria all’Allianz Stadium per uno a zero e, soprattutto, per essere passato, in una partita e mezzo, da meno nove a meno uno.
La Fiorentina invece, causa anche il tracollo del Milan, vuole sognare l’Europa League (che passa però anche dal risultato della finale di Coppa Italia) e, se i precedenti valgono qualcosa,c’è questo: Sarri non ha mai battuto la Fiorentina a Firenze. Ma il Napoli non aveva neanche mai preso un punto allo Stadium eppure il gol di Koulibaly ha rimesso tutto in gioco, soprattutto adesso con la Juventus, impegnata in due trasferte difficili contro Inter e Juventus
E’ qui la nota dolente del campionato. Essendo così vicine, Juventus e Napoli DEVONO giocare in contemporanea per assicurare la massima regolarità a quello che è il campionato più bello degli ultimi anni, con molte squadre che vogliono sognare ancora, chi lo scudetto, chi l’Europa, chi la salvezza.
E il Napoli, anche per non avere nessun rimpianto, deve per forza battere la formazione di Stefano Pioli e continuare a lottare fino alla fine, per portare a Napoli lo scudetto che ormai manca da troppi anni da Napoli. Anzi che non viene vinto da squadre del centro-sud da quando lo vinsero la Lazio nel 1999-2000 e la Roma nel 2000-2001, poi otto volte la Juventus, cinque l’Inter e due il Milan (lasciando perdere le questioni su calciopoli e simili). E il gol di Koulibaly può veramente cambiare questo andamento.
Di seguito le probabili formazioni: Fiorentina 3-5-1-1; Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Gaspar; Chiesa, Benassi, Badelj, Veretout, Biraghi; Saponara; Simeone.
Napoli 4-3-3: Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.