Joyce Elaine Yuille, woman in jazz al Teatro Summarte

La Rassegna

 Penultimo concerto al Teatro Summarte di Somma Vesuviana per la rassegna Jazz & Baccalà 2018 , venerdi 27 Aprile ad esibirsi è la cantante jazz Yoice Elaine Yuille, una delle voci che meglio rappresentano questo genere musicale.

 L’artista

 Joyce Elaine Yuille proviene da una famiglia di musicisti e cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ ambiente delle chiese gospel. A 15 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, Fiorello Laguardia High School Of The Music & Performing Arts divenuta poi famosa nel mondo con il film “Saranno Famosi ” ed è lì che inizia i suoi veri studi musicali. All’eta di 18 anni durante il suo ultimo anno di liceo, viene in contatto con un pianista e comincia a cantare con il suo trio in vari locali di New York. Qui matura una grande esperienza nel comunicare con il pubblico a livello professionale.

Un brevissimo periodo, diciamo di incertezze, portano Yoice Elaine Yuille ad allontanarsi dalla musica intraprendendo la strada della moda come modella e questa attività la porta al suo primo viaggio in Europa nel 1985 dove lavorerà in questo campo ancora per qualche anno. Poi riscopre la sua passione per la musica e collabora con alcuni musicisti italiani come cantante e da allora il suo ruolo si definisce definitivamente, lei è una cantante jazz acclarata.

Grandi collaborazioni sia come corista con Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri e I Pooh e i Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater  e come solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” nel 2002. Nell’estate 2004 inizia la sua collaborazione come corista nelle tournee di Gloria Gaynor e poi ancora con  Donna Summer per il 20° anniversario di Dolce & Gabbana nell’autunno del  2005.

La sua strada però è quella di continuare ad affermarsi come solista jazz e partecipa a più rassegne sempre nel nostro paese, Umbria Jazz Festival, Treviso Blues Festival, Donne In Jazz, New Jazz Festival On The Beach (Mondello), Festival Di Torrechiari, Alma Jazz Festival, Ferrara in Jazz ottenendo grandissimi consensi dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Ultimo sold-out ottenuto, al famoso Blue Note di  Millano.

Il concerto

In questa bellissima rassegna Jazz & Baccalà diretta da Elio Coppola e dove, grazie alla collaborazione di Michele Solipano con il suo Napoli Jazz Winter, sono stati ospiti grandissimi artisti della musica jazz internazionale, Joyce Elaine Yuille  si presenta accompagnata dal trio di casa, Elio Coppola alla batteria, Daniele Cordisco alla chitarra jazz e Antonio Caps all’organo Hammond.

Il teatro è invaso da musica jazz dal più classico odore metropolitano NewYorkese e dal blues tratto da canti Gospel, Joyce Elaine Yuille  è una trascinatrice e riesce a ammaliare e far partecipare il pubblico presente in alcune sue esibizioni. Molto acclamata alla fine del concerto, dove si è data disponibile e firmare autografi e parlare con alcuni appassionati presenti.

In scaletta Yoice ha cantato “I can’t give you anything but love” ,“God bless the child” , “Why can’t you Behave?” , “Song for my Father” ,  “You’d Be so nice to come home to”,  “Georgia on my mind” , “Sunny”, “Love for sale”,  “You be so nice” , “Solitude” e “Summertime” .

Prossimo ed ultimo concerto di questa bellissima rassegna musicale Jazz & Baccalà, il 4 Maggio, venerdi, con Danilo Rea, altra grande star del jazz nazionale che presenterà il suo Tour “ Piano Solo “


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Meta, fermato spacciatore di Angri

Sabato pomeriggio durante un servizio di pattuglia predisposto a Meta gli agenti del Commissariato di Sorrento hanno intercettato un uomo alla guida di un'auto...

Napoli si tinge di Giallo: terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli

Tutto pronto per la terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli. Dal 23 al 26 maggio 2024, i misteri e gli intrighi...

Juve Stabia le vespe hanno incontrato gli alunni della “Bonito-Cosenza”

Juve Stabia continua il tour delle vespe presso gli istituti scolastici di Castellammare Di Stabia. La S.S. Juve Stabia 1907 presso la SSIG “Bonito-Cosenza” Questa mattina,...

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

ULTIME NOTIZIE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

PUBBLICITA