Giorgio Napolitano è stato trasferito dalla Terapia intensiva cardiochirurgica al reparto di degenza della cardiochirurgia dell’ospedale San Camillo di Roma. Dall’ultimo bollettino medico, si apprende che tale trasferimento è avvenuto in data lunedì 30 aprile, dopo l’improvvisa operazione d’urgenza al cuore. Il Presidente Emerito ha iniziato il programma di riabilitazione cardio-respiratoria e motoria.
Le condizioni di Salute di Giorgio Napolitano
Secondo quanto riportato dai medici, Napolitano sta molto meglio. E’ autonomo nell’alimentazione ed in ottime condizioni neuro-cognitive e psicologiche e si è parlato di una “ripresa straordinaria” in vista di un’età di 93 anni. A far visita, ieri, è arrivato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che si è fermato a parlare anche con l’équipe medica che ha seguito l’ex Capo di Stato, guidata dal professore Francesco Musumeci.
Il presidente emerito era stato stato operato al cuore nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale San Camillo di Roma il 24 aprile. L’intervento, lungo e complesso, si reso necessario perché il presidente Napolitano era stato colpito da dissecazione (rottura parziale) di una aorta che irrora il cuore.
Nuove consultazioni di governo
Nel frattempo, al Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, fa sapere che lunedì 07 maggio ci saranno nuove consultazioni per verificare se i partiti propongano altre prospettive di maggioranza di governo. A distanza di due mesi dalle votazioni le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate. Annullate le possibilità di intesa tra Movimento 5 Stelle, Lega e Partito Democratico.
#Quirinale: nuove #consultazioni lunedì 7 maggio pic.twitter.com/goO9hUuyyb
— Quirinale (@Quirinale) May 3, 2018