Uno studio scientifico ha spiegato una singolare caratteristica della Torre Di Pisa
Visitare Pisa significa sopratutto ammirare lo spettacolo che offre Piazza dei Miracoli, da almeno 800 anni quei monumenti sono a guardia della città, con la Torre che si erge dall’alto dei suoi 58 metri. E proprio della Torre di Pisa parla uno studio eseguito da un equipe di ingegneri e architetti di diverse università (Roma Tre, Pisa, Chieti e Pescara, Bristol e Fuzhou, in Cina), la pendenza dell monumento l’ha salvata dal collasso a causa di alcuni terremoti registrati nella zona nel 1280.
Lo studio afferma che proprio grazie al particolare stato del suolo ed alla conformazione della Torre, in caso di terremoto l’energia prodotta dal sisma non la fa “ribaltare” ma si scarica lungo l’asse della sua pendenza. Sembra incredibile a dirsi considerando anche il fatto che la Torre è stata costruita su un terreno argilloso e che quindi in caso di terremoto si comporterebbe come un budino che scuoterebbe in maniera significativa il monumento.
Ricordiamo infine che alla Torre di Pisa negli scorsi anni sono state fatte opere di consolidamento, in particolar modo sono state eseguite nel terreno sottostante delle punture di cemento armato, che sommate ai contrappesi provvisori, hanno riportato al vecchio asse il monumento.