Milan-Fiorentina 5-1, le pagelle dei rossoneri

Il Milan annienta la Fiorentina e si aggiudica il sesto posto

Chiude con il giusto spettacolo uno dei campionati più combattuti ed emozionati degli ultimi anni, dove fino all’ultima giornata il destino di moltissime squadre, Milan compreso, è stato tenuto appeso ad un filo. Anche se ad una corda più spessa, quello dei rossoneri è stato tenuto ad oscillare tra la qualificazione diretta in Europa League e i preliminari, dove però con un netto 5-1 alla Fiorentina, ha sciolto poi tutti i dubbi e le incertezze, mostrando inoltre ancora una volta l’enorme potenzialità che possiede questa squadra.

Il sesto posto è stato acciuffato e quindi tour e preparazione atletica possono tirare un sospiro di sollievo. Quella appena giocata dal Milan, infatti, stata la 57^ partita stagionale. Nessuno in Serie A ha giocato di più. Dopo un inzio di stagione composto da troppo entusiasmo ed enormi svarioni, i rossoneri hanno trovato poi la giusta quadra con l’arrivo di Gennaro Gattuso, il quale ha saputo tirare fuori il meglio (una parte) da tutti i giocatori; a partire da Calhanoglu. Il turco sotto la guida del tecnico calabrese è rinato ed ha mostrato a tutto il campionato le sue enormi qualità tecniche, diventando nel corso della stagione l’uomo più importare della rosa rossonera. E questo, è stato anche contro la Fiorentina.


Le pagelle

DONNARUMMA 6 – Mai praticamente chiamato in causa, tranne quando però bell’unica vera occasione creata dalla Fiorentina subisce gol da Simeone, il quale è bravo ad eludere i 2 metri distesi di Gigio superandolo con lo scavetto. Niente colpe e niente errori per lui.

CALABRIA 7 – Dopo le certezze di Romagnoli e Bonucci, lui è stata la sorpresa più bella di questo campionato, giocando i modo eccellente il 90% delle partite. Cresciuto fisicamente riesce a tenere a bada perfino Dabo e nell’uno contro uno ha maturato una concentrazione tale dal rendere difficilela vita a qualsiasi attaccante.

BONUCCI 6,5 – Perde il pallone in uscita e lancia a rete la Fiorentina, ma oltre a questo erroe partita in linea con tutte le altre

ROMAGNOLI 7 – Partita perfetta, come sempre. Non sbaglia un intervento, mai superato nell’uno contro uno e raccoglie i cross con una puntualità assurda. Grazie ancora Miha.

RODRIGUEZ 6 – Tiene in gioco Simeone non restando in linea con la difesa e soffre un po troppo il pressing sulla sua corsia di comptenza. Oltre tutto, però, in attacco ha dato come sempre un aiuto prezioso alle discese di Calhanoglu.

KESSIE 7 – Dopo 54 partite giocate su 57 totali, questo ragazzo ha avuto ancora la forza di correre tutti e 90 minuti, anche sul 5-1. Ha avuto anche 2 grandi occasioni da gol, dove però gli è mancato il killer instinct di un vero attaccante

LOCATELLI 6,5 – Ha chiuso in bellezza un anno di molti alti e bassi, dove l’arrivo di Biglia ha complicato la sua convivenza con Montolivo. Gioca bene, mette in mostra le sue qualità, non commette errori e soprattutto non si fa ammonire.

BONAVENTURA 7 – E’ questo il vero Bonaventura. Nel suo gol del 5-1 ha messo in mostra tutto il suo repertorio, partendo dalla trequarti e finendo per calciare una potente rasoiata al limite dell’area. Speriamo che l’anno prossimo il numero 5 rossonero sia sempre se stesso. (Torrasi s.v.)

CUTRONE 7,5 – Segna la sua seconda doppietta in Serie A e chiude in doppia cifra il suo primo anno da professionista, collezionando in tutte le competizioni ben 18 reti. Sfiora svariate volte anche la tripletta e se non fosse uscito l’avrebbe sicuramente trovata. E’ nato un bomber. (Andrè Silva 5,5)

KALINIC 6,5 – Sembra essersi finalmente sbloccato. Gioca con la squadra, si sacrifica a centrocampo e trovsa più spesso la via del tiro. Il gol è frutto dell’istinto da attaccante dell’ex viola, che va a spingere in rete una palla ribattuta a pochi passi dalla porta. (Antonelli 6)

CALHANOGLU 8 – Lui deve e avrà sempre il voto più alto di tutta la squadra. Sotto l’astro nascente di Gennaro Gattuso il turco è completamente rinato, ed ha messo in mostra tutto il suo alento togliendosi da dosso quell’assurda etichetta di “bidone”. Finalmente si è sblccato su punizione e l’assist a Cutrone sul primo gol è da vedere e rivedere… non male anche il secondo.

ALL. GATTUSO 7 – Nonostante le molte assenze è stato bravo e saggio a non snaturare la propria squadra per la partita più importante della stagione. Ottimo inoltre l’atteggiamento trasmesso a suoi che hanno spinto anche sul 5-1. Un atteggiamento, questo, che la formazione rossonera dovrebbe avere in tutte le partite. Curioso e speciale, infine, l’esordio di Torrasi, quado tutti invece si aspettavano Tsadjout.

Fonte immagine principale: tuttosport

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per l’ultima di campionato

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Picerno Juve Stabia-AZ Picerno, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota...

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA