Leonardo De Lorenzo e l’Isola dei Girasoli: Un concerto per riflettere

Ad Ottaviano una festa di musiche e parole per festeggiare il compleanno di Francesco, figlio del noto batterista compositore Leonardo De Lorenzo, che sta realizzando un bellissimo progetto il quale mira a portare la musica nelle corsie degli ospedali pediatrici.

Si è tenuto, lo scorso 24 Settembre presso il Centro di Riabilitazione Neapolisanit e davanti al pubblico di una sala che ha registrato il tutto esaurito, un concerto speciale per festeggiare il diciasettesimo compleanno di Francesco, testimonial dell’ Associazione l’Isola dei Girasoli, presieduta dal musicista Leonardo De Lorenzo, associazione da lui stesso fondata che trae il proprio nome da una brano “Musica per Girasoli” scritto dal musicista per il piccolo Francesco  – colpito all’età di 5 anni da una forma gravissima di cancro, il medulloblastoma – come la gran parte dei brani che il  compositore di San Giuseppe Vesuviano gli ha  dedicato negli ultimi dieci anni.

Chi era presente ha assistito ad un coinvolgente concerto che si traduce in un inno alla gioia di vivere e alla forza. La festa è stata occasione per presentare in anteprima quattro dei sei brani tratti dall’audiolibro “Le favole dell’Isola dei  Girasoli” frutto del concorso lanciato dall’associazione nei mesi scorsi che ha coinvolto i bambini nelle scuole. Le favole vincitrici, infatti, sono frutto del talento dei giovanissimi studenti del I e del II circolo di San Giuseppe Vesuviano, e sono stati chiamati a esprimere appieno la propria creatività, attraverso i temi quali l’ecologia, la malattia, la paura, la gioia, la famiglia, l’amicizia, il coraggio, la solidarietà, il messaggio positivo.

Con Leonardo De Lorenzo erano presenti importanti artisti, molti dei quali condividono con lui l’esperienza musicale dell’Isola dei Girasoli fin dal suo esordio, e infatti, c’era il suo consolidato ottetto composto dagli Ondanueve String Quartet (i violinisti Andrea Esposito e Paolo Sasso, Luigi Tufano alla viola e Marco Pescosolido al violoncello) insieme a Ivano Leva al pianoforte, Federico Luongo alla chitarra, Sasà Brancaccio al Basso e Luciano Bellico al Sax Soprano. guidati da Leonardo de Lorenzo, autore delle straordinarie jazz suite, provate tra l’altro insieme in un solo giorno, e a cui si sono aggiunti i testi delle favole riadattati da Valeria Frontone, che ha anche diretto la piccola orchestra e la bravissima cantante Carmen Vitiello che li ha interpretati, accompagnata dalle letture curate e recitate da un intenso Luciano Ceriello.

Quest’anno insieme a Leonardo De Lorenzo e ai suoi amici musicisti, sul palco sono saliti anche una rappresentanza dei Living Word Gospel Project diretti da Annita Vigilante, che hanno deliziato il pubblico, seguiti poi da una suite dedicata a Sting degli Ondanueve String Quartet, durante l’intervallo che ha preceduto la seconda sessione con le ultime due “favole” musicate  che hanno concluso la serata, favole che alcuni bambini vincitori del concorso e presenti in sala, a sorpresa, hanno potuto riconoscere tra le note. In sala, in prima fila, Francesco, accanto alla sua mamma, che quelle musiche le conosce bene, perché sono quelle che gli suona Leonardo de Lorenzo ogni giorno, e insieme a lui  anche tanti giovani ragazzi del Centro di riabilitazione, venuti a festeggiare il suo compleanno accompagnati dai familiari e dal personale.

A fare da sfondo, alla location, una bellissima opera del pittore e scultore sangiuseppese Luigi Franzese, che ha voluto donare in occasione di questa festa della gioia; una festa che ha emozionato e commosso il pubblico e i musicisti che ogni volta si trovano a suonare non per in concerto qualsiasi ma in “un’esperienza” che lascia spazio a profonde riflessioni  sul significato della vita e sul messaggio di speranza, di gratitudine e di forza che Leonardo de Lorenzo, attraverso i progetti della sua associazione e attraverso la testimonianza del piccolo Francesco vuole mandare. La festa dei Girasoli anticipa l’uscita dell’audiolibro che verrà donato ai giovani pazienti ricoverati in diversi reparti pediatrici e venduto ad una quota sociale attraverso vari canali per contribuire a finanziare il progetto “Musica in corsia”, il cui avvio è previsto per il 2015, con un tour di miniconcerti ed è già partita la raccolta fondi per sostenere i progetti de L’Isola dei girasoli.

Per fare una donazione: Associazione di promozione sociale e culturale “L’isola dei girasoli” via Di Luggo, 62, 80047 San Giuseppe Vesuviano (Na) C.F. 92045090633, IBAN IT20 K033 5901 6001 0000 0100 145.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

The Gentlemen il film diretto da Guy Ritchie

The Gentlemen un film con tanti contenuti interessanti da non confondere con la serie anche perchè le trame sono molto diverse tra loro. In questo...

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA