“Fabio, questa vittoria è per te!”
“Fabio, questa vittoria è per te” sono state le parole pronunciate a fine gara da Luigi Lucibello, capovoga del team di Amalfi.
Il galeone azzurro di Amalfi, beffando quello genovese, dopo un entusiasmante testa a testa, è riuscito a spuntarla e a tagliare per primo il traguardo della 63esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
La storica regata che quest’anno si è svolta a Genova ha visto arrivare terzo il galeone veneto e quarto ed ultimo quello pisano.
Una vittoria, quella degli amalfitani, fortemente voluta per onorare la memoria di Fabio Borghese, canottiere amalfitano scomparso prematuramente a gennaio di quest’anno.
A Fabio Borghese, prima dell’inizio della gara, è stato dedicato un minuto di silenzio da parte di tutti gli equipaggi che in segno di commemorazione hanno alzato i loro remi.
L’equipaggio vincente
Otto i vogatori dai bicipiti esplosivi: Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado e Luigi Proto, sollecitati dal timoniere Vincenzo Di Palma.
Le parole di Daniele Milano, Sindaco di Amalfi
«E’ stata una vittoria eccezionale dedicata a Fabio, un amico che remava con i ragazzi. La dedica finale è stata di cuore e non certo di facciata. Una bellissima vittoria maturata su un campo di regata appropriato per questa manifestazione. Tantissimi erano gli amalfitani che hanno sostenuto l’equipaggio. E’ la seconda vittoria da sindaco in tre anni, non male. Dopo la debacle di Pisa ci abbiamo messo impegno. Ora la festa ad Amalfi».
Non solo regata
Oltre alla storica regata, le vie di Genova sono state animate da un lungo corteo storico in costume.
Ben 250 figuranti hanno interpretato episodi legati alla storia marinara delle Repubbliche.
Non è mancato anche uno straordinario spettacolo pirotecnico.
Il prossimo anno la sfida si svolgerà a Venezia.
(Fonte foto: Pagina Facebook della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia)