E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, quando dei carabinieri stavano facendo dei controlli contro la vendita di merce abusiva in via Vecchia Barbaricina a Pisa sequestrando 160 borse. Gli ambulanti si sono ribellati e hanno assunto un atteggiamento aggressivo e minaccioso contro le forze dell’ordine e un commerciante ha lanciato un pugno al carabiniere. Gli animi si sono accesi lungo la strada nei pressi di Piazza Manin, dove a pochi passi lavorano gli operatori regolari del commercio pisano. L’uomo ha riportato la frattura del setto nasale e un trauma cranico con una prognosi di 30 giorni. Iniziate le indagine per scoprire le identità degli autori.
Il precedente episodio pisano
Questo è il secondo episodio, dopo un anno, nella zona. Infatti nell’estate 2017 la rissa era tra finanzieri e ambulanti e 3 militari del Ministero delle Finanze finirono in ospedale dopo l’aggressione. Anche in quel occasione gli uomini in divisa erano impegnati in un’operazione anti-contraffazione, quando i commercianti abusivi hanno iniziato a ribellarsi fino ad ingaggiare con loro uno scontro fisico.
Le parole del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi:
Non è la prima volta che accade ma deve essere l’ultima. Le forze dell’ordine e la Polizia Municipale sono impegnate ogni giorno perché le regole siano rispettate. Sono in cantiere nuovi provvedimenti per quell’area, su indicazione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. È assolutamente inaccettabile che coloro che con fermezza ed equilibrio danno prova di gestire situazioni difficili siano aggrediti. Ho dato la solidarietà più sentita della città al Comandante Provinciale dei Carabinieri e gli ho detto che siamo vicini al militare che è stato colpito mentre faceva il suo dovere.