Bilancio stagione Roma
È finalmente arrivato il momento per tracciare il bilancio della stagione giallorossa.
Possiamo dire senza pericolo di essere smentiti, di aver assistito ad una grande stagione da parte della squadra.
Dopo qualche partita di crisi, in special modo la partita con l’Inter persa per 3-1 con goal di Dzeko doppietta di Icardi e goal di Vecino, la Roma riuscirà a conquistare punti a fasi alterne fino a Natale e anche dopo, vincendo sorprendentemente la partita di Napoli per 2-4.
La squadra ha trovato un’ unità che poi ha dato i suoi frutti anche in Europa .
L’Europa ha rappresentato per la squadra giallorossa il momento di massima gloria soprattutto nelle partite complicate tra Shaktar e Barcellona in cui la squadra giallorossa ha mostrato che nel calcio non è strettamente necessario che la squadra più forte vinca.
Poi improvvisamente il sogno si è interrotto andando a perdere ad Anfield e vincendo 4-2 a Roma e per un goal la Roma è così uscita dalla coppa.
È stata una stagione secondo Di Francesco di alti e bassi di cui bisognerà fare a meno nella prossima stagione.
Ci auguriamo sia così !
Per quanto riguarda l’andamento del campionato, possiamo dire che la squadra ha utilizzato con prudenza tutti i suoi uomini dosando bene le energie.
Si è instaurato un buon schema di gioco e collaborazione costruttiva tra i reparti che comunque necessita sempre dei miglioramenti anche provando a dare più peso dove la squadra giallorossa è risultata più deficitaria nel corso della stagione .
In questo senso i colpi appena operati dalla dirigenza romanista come ad esempio l’ottimo difensore Marçano possono aiutare a raggiungere tale obiettivo.
Si è inoltre evidenziata nel corso della stagione l’evidente crescita di autostima della squadra.
Permetteteci però prima di concludere questo articolo di fare i complimenti alla calorosa e appassionata tifoseria giallorossa che, anche in presenza di momenti di sofferenza, ha dimostrato quanto amore ha da dare alla squadra sostenendola fino all’ultimo.