Nella categoria allievi vince la Lazio il torneo dal 3 al 10 giugno 2018 a Cava dei Tirreni.
Dopo una settimana di gare a ritmo serrato, tra il 3 e il 10 giugno 2018, a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno, si conclude quella che ormai si è confermata come la chermesse più importante del calcio giovanile Nazionale. Instancabile il lavoro del Presidente Giovanni Bisogno, con la partecipazione alla competizione di ben nove categorie con sessanta gare giornaliere per i primi tre gioni. I campi coinvolti sono stati ben undici nel territorio Salernitano che comprende le città di Vietri, Cava dei Tirreni e Nocera Inferiore e Superiore.
La Lazio trionfa negli Allievi battendo per 5 a 0 il Pescara e si aggiudica il prestigioso Trofeo D’Amico. I granata della Salernitana trionfano nella categoria Giovanissimi, battendo i fortissimi cugini del Benevento. Il punteggio di tre a due per i granata, dopo una dura gara con i sanniti, fanno conquistare alla Salernitana il Trofeo Gino Avella.
A fine gara il tecnico della Salernitana ha parlato così della manifestazione: “Ho conosciuto questa manifestazione già l’anno scorso, che ero con mister De Cesare, e sono rimasto molto colpito. A essere sincero ho trovato anche quest’anno una grandissima organizzazione per questo torneo che ormai è diventato uno dei più prestigiosi, sul territorio nazionale. Ancora più sorpreso e felice oggi, perché nella nostra categoria abbiamo trionfato. Motivo di orgoglio è il fatto che questa vittoria è arrivata ai danni di un Benevento, squadra ostica e molto forte avendola incontrata anche nel campionato federale e consapevoli della loro forza.”
Dopo tutte le finali svolte presso il Simonetta Lamberti nel cuore della Città, sono state premiate tutte le nove categorie con coppe per le prime due classificate. I primi ringraziamenti sono andati ai direttori di gara, giunti a Cava da varie sezioni Campane sotto l’egemonia della sezione AIA di Salerno.
Soddisfatto anche il “Patron” della manifestazione Giovanni Bisogno, ripagato dei suoi perseveranti sacrifici dall’eccellente riuscita del Torneo grazie anche ad un’equipe di collaboratori sempre attenti e disponibili. Queste le sue parole:
“ Organizzazione faticosa ma che ha concesso grandi soddisfazioni. Innanzitutto per l’elevato tasso tecnico presente… la rappresentativa Lega Nazionale Dilettanti, quella di Lega Pro e poi la Serie A con la Lazio, il Benevento … ancora il Pescara … ma anche la Lituania stessa che ha perso solo in finale…tutte squadre importanti!
La cosa più bella però – ha proseguito – è che ha vinto lo Sport! E’ andato tutto benissimo, nonostante abbiamo dovuto organizzare ben 104 squadre e questo è una cosa straordinaria. Il pubblico in tutta la settimana ha risposto bene e riconfermo la mia soddisfazione, anche perché ho la fortuna di avere tanti sponsor che mi sostengono e danno a me e a tutto lo staff la forza di programmare e di andare avanti pensando alla trentesima edizione.
Di questa come anticipazione posso rilasciare solo la data: dal 09 al 15 giugno 2019. In questa sicuramente prospetteremo grosse novità e sorprese, proprio per il fatto che bisogna sottolineare il compimento del terzo decennio di vita del Torneo!”
Tra festeggiamenti e fuochi pirotecnici si chiude così, presso il Comunale Simonetta Lamberti, il torneo internazionale di calcio giovanile città di Cava dei Tirreni in provincia di Salerno, giunto alla sua XXIX edizione.