Colombia Giappone, sulla carta non una delle partite più attese o spettacolari, ma con i risultati delle partite passate con l’Argentina che inciampa contro l’Islanda e la Germania campione che incassa una sconfitta meritata contro un ottimo Messico, forse potrebbe essere la partita delle sorprese. Inoltre chi, almeno una volta, non ha pensato, guardando il Giappone, alla canzone dei Gem Boy “Anche il Giappone vince il mondiale”.
La Colombia, dopo il disastro del 1994 quando Andres Ecosbar (autore dell’autogol che segnò l’eliminazione della Colombia ed ucciso probabilmente per un giro di scommesse clandestine), eliminò proprio il Giappone ai gironi passando agli ottavi del mondiale del 2014, venendo eliminato ai quarti dal Brasile (con fallaccio di Zuniga su Neymar). Un segno? Forse, ma il calcio a volte sfata a volte conferma i miti.
Dall’altra parte c’è il Giappone che ha recentemente cambiato Ct Nishino è sulla panchina della nazionale del Sol Levante soltanto dal 16 marzo, non un bell’inizio dunque ma forse questo potrebbe essere anche uno stimolo per dimostrare che questo inciampo non è nulla. Inoltre va ricordato che l’unica squadra asiatica ad essere arrivata in semifinale fu la Corea, ampiamente aiutata, quindi i numeri non sono dalla parte degli asiatici.
Di seguito le probabili formazioni. Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, Mina, Zapata, Mojica; Sanchez, Aquilar; Cuadrado, James, Muriel; Falcao.
Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Sakai, Yoshida, Makino, Nagatomo; Haesebe, Oshima; Haragughi, Honda, Usami; Okazak.