Ecco due parole che in questi mondiali abbiamo sentito spesso: Vietato sbagliare. Argentina, Germania, Portogallo, Spagna e Brasile. Dopo le prestazioni della prima partita l’Argentina è ormai con un piede e mezzo fuori, Portogallo e Spagna vincono (ma non convincono) contro Marocco ed Iran, mentre la Germania aspetta la Svezia per evitare un disastro. E il Brasile, dopo il pareggio contro un ottima Svizzera, deve vincere contro il Costa Rica per non finire come l’Argentina e Neymar deve rispondere all’appello a cui Messi non ha risposto presente. Marcelo indosserà l fascia da capitano e difenderà assieme a Miranda la porta di Allison mentre il già menzionato (e super-sopravvalutato) Neymar guiderà l’attacco della Selecao e avrà Coutinho e Casemiro alle sue spalle.
Costa Rica che non ha nulla da perdere ma ha tutto da guadagnare e questo la rende più ostica di un altro avversario giacché giocherà con una rilassatezza mentale che al Brasile manca da anni. Infatti, dopo il disastroso sette ad uno contro la Germania (il Mineirazo) e i tre gol rimediati dall’Olanda nella finale del 3 e 4 posto nel 2014 (dopo un mondiale comunque non esaltante) i cinque volte campioni del mondo sembrano aver smarrito tutta la loro verve. I Cosatricani avranno il portiere madrileno Navras a difendere la loro porta con Urena unica punta, ma con l’arma del contropiede pronta a pungere gli avversari nel momento giusto.
Di seguito le probabili formazioni: Brasile (4-1-4-1): Allison; Danilo, T. Silva, Miranda, Marcelo; Douglas Costa; Casemiro, Coutinho, Firmino, Willian; Neymar.
Costa Rica: (5-4-1): Navras; Gamboa, Duarte, Gonzales, Acosta, Calvo; Campbell, Borga, Vegras, Ruiz; Urena.