Toquinho chiude la rassegna Sant’Elmo Estate 2018 guest star Greta Panettieri

L’inossidabile Toquinho e la splendida e brava Greta Panettieri sono stati gli ultimi ospiti della  rassegna jazz  Sant’Elmo Estate 2018 per Napoli Jazz Club del patron Michele Solipano   che chiude alla grande con un sold-out, riempiendo la bellissima Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo.

50 anni di carriera , di successi e collaborazioni di altissimo standing per Toquinho che ogni volta che viene in Italia sembra sempre più italiano che brasiliano, ma in effetti le due etnie si somigliano moltissimo. Il gruppo che accompagna il  musicista brasiliano  è composto da Itaiguara Brandao al basso e Maurizio Zottarelli alla batteria oltre ovviamente a Greta Panettieri voce solista e cori.

Grata Panettieri è la prima a salire sul palco contando tre suoi pezzi tratti dai suoi ultimi lavori,  “Shattered”  e  “Brazilian Nights Live at ZincBar” . grande voce, espressione e anima brasiliana, anche se Greta è tutta italiana, di Roma, ma la sua voce, la sua saudage ha lo spirito ed il timbro di una cantante brasiliana, davvero una grande artista .

È la volta di Toquinho, acclamatissimo, con al collo la sua affezionata chitarra che non lo lascia mai, sembra tutt’uno con le sue braccia e le mani scorrono veloci e precise come sempre il tempo sembra non aver minimamente intaccato la sua tecnica  e vivacità musicale. Una serata molto calda con tanta umidità e Toquinho a tratti sembra risentirne , ma ne esce alla grande sfornando brani del suo immenso repertorio,  da  “ La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”  a “Aquarello” con il quale chiude in concerto con una standing ovation che lo richiama a gran voce per il bis ed allora  tutti sotto e sopra il palco a ballare. ‘Na Tonga da Mironga’..

Non sono mancati tutti i ringraziamenti per questi suoi 50 anni di musica insieme a tanti grandissimi musicisti, Tom Jobim, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni,  del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes,  a  Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, menzionati in brevissimi ma simpaticissimi aneddoti personali.

Finisce anche quest’anno questa bellissima manifestazione di Sant’Elmo Estate 2018 ideata condotta alla grande dal patron Michele Solipano che agni anno riesce ad avere l’adesione di grandissimi artisti di calibro nazionale ed internazionale. Ora le luci si spengono sulla Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo e  di sicuro Michele Solipano non ci deluderà neanche l’anno prossimo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Juve Stabia Thiam è diventato cittadino Italiano

Juve Stabia il portiere Thiam protagonista anche fuori dal campo: Questa mattina, lunedì 29 aprile, nel Comune di Ferrara, il nostro calciatore Demba Thiam ha...

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

Napoli, individuato il responsabile dell’aggressione al 91enne del 1 maggio

Ieri è stato convalidato l'arresto di Filix Stoils, un senzatetto tedesco di 25 anni, dopo l'aggressione a Vincenzo Fiorillo, 91 anni, avvenuta mercoledì pomeriggio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA