E’ finita 1-1 Everton – Huddersfield al Goodison Park: la cronaca ed il tabellino della partita.
EVERTON – HUDDERSFIELD 1-1, LA CRONACA
Nel primo tempo, come ci ha abituato Marco Silva dal suo arrivo, l’Everton inizia da subito a dettare i ritmi del gioco, tenendo palla per la maggior parte del tempo e creando anche diverse occasioni.
La prima capita sui piedi di Kurt Zouma, che dopo aver vinto un contrasto a centrocampo, scaglia un tiro dai 25 metri che sfiora il palo della porta dell’Huddersfield.
Gli ospiti fanno fatica a ripartire e provano a sfruttare soltanto le palle da fermo concesse dai Toffees. In una di queste però, a seguito della respinta della difesa, parte il contropiede gestito da Sigrdsson e Tosun, con quest’ultimo che salta l’avversario diretto con il doppio passo e scaglia un tiro di sinistro, alto di poco.
Come al solito, i calci piazzati a sfavore sono il punto debole dell’Everton, e l’Huddersfield al 34° ne approfitta: Billing viene lasciato tutto solo e di testa realizza indisturbato lo 0-1.
I Toffees non demordono e trovano immediatamente il pareggio: al 36° Digne prende palla sulla sinistra e mette palla al centro, dove Calvert-Lewin è bravo a staccare sopra la testa di tutti e realizza il gol del pareggio, 1-1. Per lui è il terzo gol in pochi giorni, dopo la doppietta con il Rotherham.
6 minuti più tardi altra occasione per Calvert-Lewin, ancora di testa, ma stavolta il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
Nel secondo tempo l’Huddersfield rientra in campo con uno schieramento ancor più difensivo di quello visto nella prima frazione di gioco, rinunciando praticamente alla fase offensiva. Nonostante ciò l’Everton, con un gran possesso nella metà campo avversaria, fatica a costruire occasioni da rete.
Al 56° Walcott deve uscire per un infortunio muscolare, ed al suo posto entra in campo un acclamatissimo Ademola Lookman che, messosi sulla fascia destra che era stata dell’ex Arsenal, prova a creare superiorità numerica con i suoi dribbling.
Al 74° arriva la prima grande occasione del secondo tempo, proprio con Lookman che dopo aver scambiato con Tosun mette palla al centro, dove Sigurdsson e Calvert-Lewin, in spaccata, non ci arrivano per questione di millimetri.
7 minuti dopo ci riprova Calvert-Lewin, con un colpo di testa a seguito del corner battuto dal neo entrato Baines, ma anche stavolta il suo tiro finisce alto.
Marco Silva getta nella mischia anche Niasse, ma la grande spinta offensiva alla fine non viene ripagata e la partita si chiude 1-1. Risultato che appare giusto, quantomeno perché i Toffees non sono mai riusciti a impensierire seriamente Lossl, se non con tiri che non hanno centrato lo specchio della porta. Resta da risolvere il nodo gol subiti da calcio piazzato: a questi livelli non si può soffrire continuamente sulle palle alte, ed il manager dovrà risolvere al più presto questo problema.
EVERTON – HUDDERSFIELD 1-1, IL TABELLINO
Everton (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Holgate, Zouma, Digne (75° Baines); Davies, Schneiderlin; Walcott (56° Lookman), Sigurdsson (75° Niasse), Calvert-Lewin; Tosun.
Panchina: Stekelnburg, Browning, Kenny, Dowell. Allenatore: Marco Silva
Huddersfield (5-4-1): Lossl; Hadergjonaj (75° Durm), Jorgensen, Schindler, Kongolo, Lowe; Diakhaby (60° Kachunga), Mooy, Billing, Van La Parra; Mounié (92° Depoitre).
Panchina: Mbenza, Pritchard, Schofield, Williams. Allenatore: David Wagner
MARCATORI: 34° Billing (H); 36° Calvert-Lewin (E)
CreditFoto: Facebook