Affacciata sull’Oceano Atlantico c’è una delle città più belle del mondo: Lisbona
Stiamo parlando di Lisbona, luogo che nei secoli è stato uno dei punti più importanti della storia, centro economico e di potere in Europa, decaduto poi nel tempo. Proprio per questa importanza, Lisbona è una città enorme e ci sono tantissime prove di questa potenza anche attorno al centro e anche poco fuori città. Per questo motivo se si ha voglia di visitarla, soprattutto in pochi giorni è consigliabile trovare una struttura nel centro, e ce ne sono di ottimo livello e anche abbastanza accessibili.
Lisbona, come raggiungerla e dove alloggiare
Raggiungere Lisbona è possibile in molti modi, anche via strada, che via treno, soluzione scelta da molti, soprattutto se attratti dall’avventura; vista la lunga distanza, il viaggio è infatti parecchio lungo, e anche molto costoso e quindi è consigliabile solo se si decide di fare un tour, passando per la Francia e la Spagna.
Il modo più semplice e meno dispendioso è sicuramente quello del viaggio aereo, con alcune compagnie che offrono anche voli diretti, anche se non da tutti gli aeroporti di Italia, altrimenti si può passare ad un viaggio attraverso uno scalo. L’Aeroporto da Portela è situato nel comune di Loures, a pochi km dal centro, che è quindi facilmente raggiungibile con aerobus, bus di linea e taxi, anche pagando poco.
La capitale portoghese può vantare inoltre al centro numerose strutture ricettive molto organizzate; il costo della vita qui non è particolarmente alto e per questo motivo è possibile trovare anche delle ottime occasioni. Su siti come Travel Republic è possibile trovare per esempio molti hotel a Lisbona nel centro, per chi è realmente interessato, anche con offerte particolarmente vantaggiose.
Lisbona, uno dei centri più ricchi di storia e cultura
Affacciata sull’Atlantico, e sulle rive del fiume Tago, sorge Lisbona, una delle città più importanti della storia, e centro economico; da qui infatti sono partiti tutti i traffici con il mondo intero che hanno portato in Europa merci fino a quel momento ancora non diffuse come zucchero, tessuti particolari e spezie, da qui è anche partito Vasco da Gama, il primo ad essere arrivato in India, superando il Capi di Buona Speranza.
Questo momento di storia è ancora ben rappresentato dalla Torre di Belém, situata di poco fuori al centro (si trova nella freguesia di Santa Maria di Belém), oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, costruzione adibita al controllo del fiume Tago; oppure il Moistero dos Jeróimos, sempre nello stesso quartiere, un trionfo dello stile manuelino.
Fortuna durata fino al drammatico terremoto e maremoto che colpì la città nel 1755, che ha ridimensionato la città, con il crollo di molti edifici, tra i quali anche il Palazzo Reale, il Paço de Ribeira, e incendi che distrussero quasi tutto. I dislivelli della città restano quasi a ricordare questa enorme tragedia. La città fu ricostruita dal primo Ministro, il Marchese di Pombal che la ricostituì secondo i canoni urbanistici dell’Illuminismo, eliminando anche le poche cose sopravvissute. Il centralissimo quartiere di Baixa per esempio è stato completamente rifatto, ed è uno dei primi esempi di costruzione antisismica.
La città è ricca di monumenti e costruzioni meravigliose, tra le quali non si può non citare la Cattedrale di Sé, risalente al XII secolo. Lisbona è probabilmente una delle città con le piazze più belle: la Praça do Comercio, ricostruita assieme a Baixa, ed è un vero capolavoro di architettura illuminista; Avenida da Liberdade che riunisce Praça dos Restauradores e Praça Marquês de Pombal; Il Rossio, il vero centro nevralgico di Lisbona, con al centro la statua del primo imperatore del Brasile Pietro IV.