Il punto su Udinese-Torino a cura di Antonio Chiera
Campionato serie A – 2018/2019 – 4° giornata UDINESE – INTER
Stadio Dacia Arena Udine
Partita molto interessante tra Udinese e Torino. Il nuovo tecnico dei friulani Velazquez dovrebbe confermare gli stessi undici di Firenze visto che non potrà contare su Badu e Ingelsson. Walter Mazzarri invece deve fare i conti con le assenze di Ansaldi, Lyanco e Aina che ieri ha svolto quasi tutto il lavoro con i compagni. Il tecnico granata per il momento non è tentare con la coppia d’attacco Belotti – Zaza anche dopo la parentesi azzurra.
PRESENTAZIONE – Si gioca allo Stadio Friuli la sfida tra l’Udinese e il Torino, squadre a quota 4 punti in classifica e che finora hanno ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. I bianconeri sono stati sconfitti per 1-0 nell’ultimo turno disputato a Firenze contro i viola, in preparazione a questa sfida hanno anche disputato (settimana scorsa) un’amichevole contro gli sloveni del Celje terminata 0-0. Il Toro di Walter Mazzarri, nell’ultimo turno portato a casa la prima vittoria in campionato grazie al gol di Nicolas N’Koulou contro la Spal. Partita che certamente non mancherà i gol – visto i numeri e precedenti – Udinese e Torino, squadre hanno finora mostrato la stessa andatura in campionato e che negli ultimi 4 confronti a Udine hanno sempre segnato entrambe.
UDINESE – TORINO IN NUMERI:
- Ci sono stati 4 partite con più di 2 gol negli ultimi 4 scontri diretti tra Udinese e Torino. Ed entrambe le squadre in queste 4 gare su 5 hanno sempre segnato entrambe.
-
Ci sono stati 7 partite con almeno 1 gol nelle ultime 8 trasferte del Torino in campionato tra questa e la passata stagione.
-
Il Torino ha segnato almeno 2 gol nelle ultime 3 trasferte di campionato tra questa e la passata stagione.
-
Nelle ultime 4 sfide a Udine entrambe le squadre hanno sempre segnato.
-
20 – I gol messi a segno negli ultimi 4 scontri diretti giocati a Udine.
-
2 – L’Udinese ha vinto solo 2 delle ultime 10 sfide giocate (3 ko e 5 pareggi).
-
9 – Toro a segno in 9 delle ultime 10 partite giocate.
-
3 – Negli ultimi 5 scontri diretti, 3 vittorie del Toro e 2 pareggi.
IL FOCUS DI WALTER MAZZARRI NELLA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA –
“Non sarà una partita facile, noi dovremo essere una squadra che aldilà dell’avversario sa cosa fare. Dobbiamo essere attenti e feroci a non dare coraggio all’avversario, specie in casa loro”
A proposito degli attaccanti – “Se noi vogliamo crescere in termini di risultati dobbiamo mettere in campo una squadra che prevale sull’avversario. La rosa piu e` competitiva , meglio è; quando scelgo gli 11 devono dimostrarsi di meritare il posto. L’importante è la risposta di quelli che vanno in campo. Tutti vogliamo vincere, la Società, i tifosi e i giocatori. Le mie scelte devono essere basate su quelle che vedo sul campo”
La panchina – “Se vogliamo provare a fare qualcosa in piu, quelli che arrivano devono accettare di essere in competizione l’uno con l’altro per alzare il livello. I giocatori devono abbracciare questo concetto. Quando un Club è riuscito a convincere i giocatori di questo concetto, si è riuscito a fare cose importanti”
Rincon – “Ha fatto molto bene nell’ultima partita, vediamo come sta domani mattina tenendo conto che torna dalla Nazionale. Sono variabili difficile da giudicare. È tutto da vedere. Giocatori devono sapere vivere con la concorrenza”
Aina – “Sembra guarito, purtroppo ha perso il range che aveva di condizioni fisiche. Valuterò cosa è meglio fare. Sono curioso di vedere se certi equilibri cambiano cambiando uno o due giocatori”
Parigini – “Ha fatto progressi incredibili anche tattici, io ho provato a forzandolo in un ruolo. Il campo dirà tanto, deve avere pazienza ma lo tengo sicuramente in considerazione”
PROBABILI FORMAZIONI –
Udinese (4-3-3): Scuffet, Stryger Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong, Samir, Fofana, Behrami, Mandragora, De Paul, Machis, Lasagna. Allenatore Julio Velázquez
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti, De Silvestri, Rincon, Soriano, Meite, Berenguer, Iago Falque, Belotti. Allenatore Walter Mazzarri
ARBITRO – Paolo Valeri, della sezione AIA di Roma 2, il direttore di gara. Assistenti saranno i signori Vuoto e Caliari, quarto ufficiale il signor La Penna. V.A.R. sarà il signor Nasca, A.V.A.R. il signor Paganessi