La Nazionale di calcio a Genova: previste iniziative per la città e gli sfollati


La Nazionale torna a giocare a Genova dopo 4 anni (ultimo incontro Italia-Albania 1 a 0, disputato il 18 novembre 2014)  e la FIGC definisce una serie di iniziative, insieme al Comune di Genova e alla Regione Liguria, per ricordare le vittime del crollo del ponte Morandi e aiutare economicamente i loro familiari. Mercoledì sera, 10 ottobre, si svolgerà infatti al “Ferraris” l’incontro amichevole Italia-Ucraina.

 Le dichiarazioni di Roberto Mancini

Giocare a Genova mercoledì prossimo è una cosa molto importante e spero possa essere di aiuto alla città. Mi riempie di gioia poter fare qualcosa per Genova“, queste le parole del Commissario Tecnico Roberto Mancini, particolarmente legato alla città della Lanterna e a tutti i genovesi. “La Federazione ha sentito le autorità – ha continuato Mancini – crediamo possano essere due giornate speciali per alleviare il dolore di tutte le persone che sono state colpite da questa tragedia. I genovesi sono forti soprattutto nei momenti difficili, è una situazione incredibile e la nostra speranza è che la Nazionale possa portare un po’ di gioia“.

Visita al ponte Morandi e incontro con gli orfani

Subito dopo l’atterraggio degli Azzurri a Genova, abbiamo deciso di fermarci con tutta la Nazionale sotto il Ponte Morandi per un momento di raccoglimento e di riflessione”, così il dg Uva ha annunciato la prima delle iniziative decise di concerto con le istituzioni. “Inoltre abbiamo deciso di far incontrare gli Azzurri – ha proseguito Uva – all’arrivo allo Stadio ‘Ferraris’ con gli orfani della tragedia che sono stati invitati allo stadio: per loro la FIGC ha già stanziato dei fondi propri a favore di una borsa di studio per i prossimi 3 anni”.

Allo stadio 100 bambini e ragazzi della zona rossa

Allo stadio ci saranno anche 100 tra bambini e ragazzi della zona rossa della città. Alla partita saranno inoltre presenti alcuni tra i cittadini che hanno dovuto abbandonare le loro case a causa del crollo.

Prevista anche una maglia personalizzata per l’occasione

I player escort (i bambini che accompagnano i calciatori all’ingresso in campo) indosseranno le maglie  ‘Genova nel cuore’;  per l’occasione è stata inoltre creata una maglia della Nazionale personalizzata con la stessa scritta.

http://gty.im/1033190104

Possibilità di donare per i telespettatori e al 43′ ricordo delle vittime

Nel corso della partita, trasmessa da RAI 1, saranno fornite tutte le indicazioni per favorire le donazioni da parte dei telespettatori; inoltre, al minuto 43’ verranno ricordate tutte le vittime con il coinvolgimento del pubblico.

Incasso devoluto in beneficenza e borse di studio per gli orfani

Naturalmente l’incasso della partita sarà devoluto in beneficenza: La FIGC fornirà, inoltre, delle borse di studio ai 9 ragazzi rimasti orfani. 

 

Fonte: www.FIGC.it

I

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA