Uno zucchero che lascia l’amaro in bocca
Doveva essere un omaggio alla città di Napoli, ma la scelta di marketing non è stata tra le più felici.
Le bustine di zucchero prodotte dalla Coffeeland Ltd e distribuite in Grecia hanno suscitato lo sdegno dei cittadini napoletani.
Napoli, infatti, è stata raffigurata sulle bustine di zucchero solo come una città violenta e pericolosa.
Una pistola, un pallone, i volti di Maradona e Marlon Brando nel ruolo del Padrino sarebbero i simboli scelti per raffigurare il capoluogo partenopeo.
Tra i due volti la scritta “Napoli -Vivere pericolosamente”.
Una trovata pubblicitaria davvero assurda che ha sollevato un gran polverone, anche perché ad esempio, Roma è stata rappresentata con il Colosseo, Barcellona con la Rambla, Parigi con la Tour Eiffel e così tutte le altre città.
Napoli, invece, nonostante le tante ricchezze paesaggistiche e monumentali di cui dispone è stata associata solo alla criminalità organizzata.
“Questi stereotipi infangano il nome di Napoli e dei suoi abitanti” – hanno commentato i rappresentanti della Comunità Ellenica di Napoli e Campania.
L’azienda produttrice ha chiesto immediatamente scusa.
“Siamo felici che il General Manager della ditta produttrice abbia chiesto scusa. E, al tempo stesso, siamo rattristati dal fatto che molti napoletani, in una sorta di vendetta social, si siano scatenati insultando e offendendo la Grecia e il suo popolo. Inviteremo qui il titolare dell’azienda produttrice delle bustine di zucchero per fargli assaporare le bellezze della nostra Neapolis” – ha aggiunto la comunità Ellenica di Napoli e Campania.