Convenzione di collaborazione tra il Comune di Acireale e l’Istituto superiore Filippo Brunelleschi

Biblioteche innovative, convenzione tra il Comune di Acireale e l’istituto d’istruzione superiore Filippo Brunelleschi”.

Convenzione di collaborazione tra il Comune di Acireale e l’Istituto superiore Filippo Brunelleschi, nell’ambito dell’avviso pubblico “ Biblioteche innovative” emanato dal Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca universitaria (MIUR) per la realizzazione o adeguamento di Biblioteche scolastiche concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali, per favorire esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti, utilizzando le risorse del piano Nazionale Scuola Digitale.
Nel progetto presentato e approvato dal MIUR dell’istituto Brunelleschi, sono 2 i siti di interesse: l’archivio storico comunale della città di Acireale in via Castagneto n.59 Santa Maria Ammalati e la Biblioteca Comunale in via Marchese di San Giuliano n.17 per i quali l’istituto d’istruzione superiore Brunelleschi, si impegnerà all’ invetariazione di documenti storici; studio e digitalizzazione di documenti storici locali (fine 600, inizio 900) e messa in rete.
L’istituto inoltre, si impegna a fornire tutto il materiale digitalizzato e gli elenchi di riferimento su supporto informatico che il Comune provvederà a pubblicare sul portale istituzionale.
“ E’ intendimento delle due parti (Istituto Brunelleschi e Comune di Acireale) – si legge nella convenzione – promuovere l’innovazione delle biblioteche scolastiche quali luoghi di documentazione e di alfabetizzazione informativa per fornire a studenti, docenti, genitori, personale e alla comunità locale spazi sia fisici sia digitali attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e on – line capaci di assumere la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, proteste contro la presenza di Vannacci, scontri con la polizia

Ieri pomeriggio durante un corteo di circa trenta giovani a Napoli, si sono verificati scontri con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. I manifestanti,...

Juve Stabia ennesimo riconoscimento

Juve Stabia il comunicato stampa ufficiale della società. Il dettaglio S.S. Juve Stabia 1907, arriva il grande giorno: domani la premiazione in Consiglio Metropolitano È arrivato...

Gianni Busiello omaggia il Napoli con “Gladiatori del Vesuvio” (videoclip)

È uscito il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello 

Napoli, violenta rapina a mano armata a Chiaiano

A Napoli, precisamente nel quartiere di Chiaiano, una coppia ha eseguito una rapina in una banca di via Emilio Scaglione. Mentre la donna attendeva...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA