Disabilità e sport – E’ tempo di nuove sfide: la Maratona di New York

Il “traguardo” dell’inclusione sociale e dell’abbattimento di qualsiasi barriera

Il progetto si chiama “Road to New York” e quest’anno vedrà impegnati 6 ragazzi con sindrome di Down nella mitica corsa della Grande Mela.

Il progetto di Gabriele Rosa prevede che ogni atleta correrà affiancato da un proprio accompagnatore.

Gabriele Rosa, allenatore atletico di maggior successo a livello mondiale , ha visto per ben 11 volte, uno dei suoi atleti tagliare per primo il traguardo alla Maratona di New York.

Sarà una grande gioia veder tagliare il traguardo anche dei miei 6 atleti speciali” – ha dichiarato Rosa.

Oltre ai ragazzi del “Road to New York”, parteciperanno alla Maratona di New York, il prossimo 4 Novembre, anche due atleti non vedenti del progetto “Grana Padana Dream Run” ed alcuni ragazzi della Comunità di San Patrignano dove la corsa viene inserita nel percorso riabilitativo.

Lo sport quale strumento di integrazione sociale, ma anche di prevenzione, terapia e recupero

Tagliare il traguardo rappresenterà per gli atleti, ma anche per le persone che li circondano, il riconoscimento delle loro capacità e dei livelli di autostima ed autonomia che possono raggiungere.

La maratona è un sogno per tutti ed è un valore aggiunto se uno vuole dare risonanza a ciò che fa. Diventa così testimonianza di come l’atletica e lo sport possano diventare prevenzione, terapia e recupero” – riferisce Gabriele Rosa.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Bagnoli Film Festival 2024, al via con Desiré e Napoli s-velata

Bagnoli Film Festival 2024, ospiti i registi Luca Miniero, Antonietta De Lillo, Franco Cutolo, Mario Vezza, Lorenzo Cammisa, Fabio Massa, Agostino Ferrente, Marino Guarnieri

Il Napoli cerca il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia

Il Napoli vuole mettere le basi per la stagione 2025 Tra gli obbiettivi di calciomercato del Napoli c'è sicuramente quello del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia....

Juve Stabia We Are the Champions , editoriale del lunedi

La Juve Stabia ha avuto ragione del Picerno nell'ultima partita della stagione regolare allo Stadio "Menti" di Castellammare Di Stabia. Il titolo celebra la...

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA