Cercasi “Se questo è un uomo”

L’appello del Centro Primo Levi di Torino

La prima copia del libro “Se questo è un uomo” fu pubblicata da De Silva nel 1947 dopo il rifiuto da parte di Einaudi.
Costava 450 lire e in giro, di quella prima edizione, dovrebbero essercene 1.500 copie.
In realtà ne furono stampate 2.500, ma ne furono vendute solo 1.500; le altre copie andarono disperse a seguito di un’alluvione.

In vista del centenario della nascita di Primo Levi (31.07.1919), il Centro Primo Levi di Torino sta organizzando una serie di importanti eventi e tra questi una mostra dedicata esclusivamente al libro “Se questo è un uomo”.

Il Centro Primo Levi è in cerca di tutte le copie di quella prima edizione ed è in cerca pure delle storie personali dei possessori di quei libri.

Quelle copie, vendute a 450 lire nel 1947, valgono oggi circa 4.300,00 euro se munite di sovraccoperta e 1.500,00 euro se prive.

Naturalmente il valore varia a seconda dello stato di conservazione.

Chiunque ne avesse una copia può scrivere a “libroprimogenito@primolevi.it

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia novità per la nuova maglia celebrativa

Juve Stabia la società comunica le ultime news sulla maglia celebrativa La nuova maglia celebrativa della S.S. Juve Stabia 1907 in due versioni in vendita...

Torre Annunziata, taglio del nastro per Asperula, progetto editoriale con un piede già nel Salone del Libro di Torino

Sabato 4 Maggio, alle ore 11.00, a Torre Annunziata, la libreria Libertà BioBar Erboristeria Asperula presenterà alla stampa e ai cittadini "Asperula", il progetto editoriale nato in collaborazione con l’editore Giuseppe De Nicola

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che attendevano l'apertura del Comicon 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cultura pop in generale, uno dei festival più importanti d'Europa nel suo genere.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA