Gli azzurri di Mancini tornano a giocare a San Siro dopo lo 0-0 con la Svezia che costò la qualificazione Mondiale. Adesso contro i lusitani ci si gioca la possibilità di approdare alle Final Four della Nations League: le probabili formazioni di Italia – Portogallo.
L’Italia, che arriva a questa partita dopo la vittoria all’ultimo respiro contro la Polonia, in caso di vittoria andrebbe al 1° posto, senza altre partite da giocare, scavalcando il Portogallo di 1 punto.
Al Portogallo invece, oltre a quella contro l’Italia, manca anche la partita di ritorno contro la Polonia. Anche in caso di pareggio stasera, portoghesi matematicamente 1° in classifica.
ITALIA – PORTOGALLO, LE PROBABILI FORMAZIONI
Roberto Mancini, ieri in conferenza con Giorgio Chiellini che raggiunge le 100 presenze con la maglia della nazionale, ha un grande dubbio in attacco: centravanti vero o falso nove? Sicuri del posto Insigne e Chiesa, con l’indisponibilità di Berardeschi, il ruolo di centravanti se lo giocano Immobile e Berardi, che potrebbe essere la sorpresa dell’ultimo minuto. In porta sempre Donnarumma; difesa a 4 con Florenzi, Bonucci, Chiellini ed il match-winner contro la Polonia Biraghi; a centrocampo Jorginho verrà affiancato da Barella e da Verratti. Infortunato nell’ultima seduta di allenamento Romagnoli, che sarebbe comunque partito dalla panchina.
Fernando Santos deve fare ancora a meno di Cristiano Ronaldo, che probabilmente tornerà in nazionale per le prossime qualificazioni europee. Anche per lui il modulo di base sarà il 4-3-3: Rui Patricio tra i pali; Cancelo, Dias, Fonte e Mario Rui a formare la linea difensiva; centrocampo con Neves, Carvalho e Pizzi; in attacco al centro l’ex milanista André Silva, con Bernardo Silva e Bruma sulle fasce.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini.
Ballottaggi: Immobile 75% – Berardi 25%.
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Ruben Dias, Fonte, Mario Rui; Ruben Neves, William Carvalho, Pizzi; Bernardo Silva, André Silva, Bruma. Allenatore: Fernando Santos.
Ballottaggi: nessuno
ARBITRO: Danny Makkelie (OLA)
STADIO: San Siro (ITA)
CALCIO D’INIZIO: 20:45 (ora italiana)
CreditFoto: Facebook