Ferrovia Castellammare di Stabia-Torre Annunziata – Raccolta firme per dire NO ALLA CHIUSURA

Approvata la delibera da parte dell’amministrazione comunale di Torre Annunziata per ottenere la soppressione della storica linea ferroviaria Castellammare di Stabia-Torre Annunziata.

Immediata la reazione da parte del gruppo Pendolari Stabiesi  e da parte dell’Associazione Città Viva.

Una raccolta firme è stata già avviata per contrastare la proposta della delibera comunale rivolta alla Regione Campania.

Utile e dal grande valore storico-culturale

La linea ferroviaria Castellammare di Stabia-Torre Annunziata, inaugurata nel 1842,  è il prolungamento del primo tratto ferroviario italiano Napoli-Portici inaugurato nel 1839.

Si tratta dunque di una tratta ferroviaria di grande valore storico-culturale che andrebbe valorizzata e non certo soppressa.

Detta linea ferroviaria, tra l’altro, risulta essere ancora essenziale per tanti lavoratori pendolari che la utilizzano per raggiungere Napoli e l’intera area flegrea.

Utile anche per favorire il turismo; la tratta rende, infatti,  più agevole i collegamenti con diversi luoghi di interesse culturale.

La soppressione della tratta ferroviaria, inoltre, diventerebbe quasi sicuramente causa di degrado, come già accaduto per la tratta Castellammare di Stabia-Gragnano, la cui chiusura avrebbe dovuto essere convertita in una pista ciclabile finanziata con i fondi europei.

L’area della tratta ferroviaria Castellammare-Gragnano soppressa nel 2010, invece, si è tramutata in una vera e propria discarica.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, poliziotti aggrediti a Via Vespucci

La polizia è stata chiamata a Napoli, in via Vespucci, a causa di una denuncia riguardante una persona molesta. Arrivati sul posto, gli agenti...

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

Record di incassi per “Sarò con te”

"Sarò con te" domina il Box Office con un incasso di quasi 500.000 euro nei primi due giorni di programmazione,

Human Nature Live Show, Michael Jackson tribute show

La magia di Michael Jackson risplende a teatro con “Human Nature Live Show”, un'esperienza musicale e visiva che mostra l’arte e l’universo del re del pop a 360°

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA