Acireale: Importante incontro ( Fonte e Foto Comune di Acireale)
Dehors e Decoro urbano in città:
proficuo l’incontro, tra il Sindaco di Acireale, Ing. Stefano Alì, l’assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e Rigenerazione Urbana, Ing. Carmelo Maria Grasso, e la Soprintendente Dott.ssa Rosalba Panvini.
Il Sindaco Alì e l’Assessore Grasso si sono recati in Sovrintendenza per un saluto istituzionale alla neo insediata Dott.ssa Rosalba Panvini.
Nel corso del cordiale colloquio si è discusso delle problematiche del centro storico e vi è stata una disponibilità reciproca a concertare azioni concordate con il duplice obiettivo di migliorare la qualità architettonica e urbana dei nostri centri storici e nel contempo snellire le procedure, ove possibile anche con interventi regolamentari.
Si è discusso altresì di condividere le linee generali di un regolamento sulla realizzazione dei Dehors in città. – “Strutture – spiega l’assessore Grasso –
che dovranno seguire criteri di accettabilità e di rispetto del decoro e che servano da abbellimento del centro storico così come già avviene in tutte le più belle città italiane e estere”.
La Soprintendente, Dott.ssa Rosalba Panvini ha dato massima disponibilità per la redazione di un regolamento che intenda mettere ordine e stabilire regole chiare, in un quadro generale di valorizzazione del territorio, di sviluppo economico e di rilancio turistico.
Il Sindaco Alì e l’Assessore Grasso, dopo aver augurato buon lavoro alla Sovrintendente si dichiarano certi che da azioni condivise ne beneficerà la città e ne beneficeranno gli stessi operatori commerciali.