Lentini, la nota social del Sindaco
Parla il Sindaco Saverio Bosco:
Oggi nella nostra Città presso la Chiesa di Sant’Alfio, presenterà il suo libro (un morto ogni tanto)il giornalista Paolo Borrometi.
È importante partecipare e invitare a leggere un libro che racconta molto del nostro territorio, è importante invitare a leggere e capire ciò che questo libro racconta, ovvero l’importanza della chiarezza quando si parla di Mafia. L’importanza della distinzione netta tra Mafia e Antimafia, perché intorbidire le acque, confondere le opinioni, strumentalizzare per portare avanti secondi fini, è un gioco che fa bene solo al malaffare.
In questo Paolo Borrometi ci aiuta, dandoci una chiave di lettura chiara della nostra Provincia e della Politica che l’ha governata e per certi tratti ancora la governa. Lo ringrazio personalmente per avermi citato nel libro, riportando una mia dichiarazione dove raccontavo tutta la difficoltà di amministrare un territorio complesso, ma che ha voglia di cambiare pagina, un territorio che negli anni 90 ha conosciuto i morti per strada, negli anni 2000 ha conosciuto le speculazioni edilizie dei colletti bianchi e la pianificazione contro natura di colline, cave e piane. Sarò lieto di raccontare come la nostra Città, ricordando gli anni in cui si pianificavano termovalorizzatori (ad Augusta) e discariche per scarti di termovalorizzazione (a Lentini), oggi vuole girare pagina. Sarò lieto di raccontare come la nostra Città si è costituita parte civile al processo per mafia “uragano”, mettendosi a fianco dei cittadini vittima di estorsioni e violenze, sarò lieto di raccontare una Città, Lentini che ha voglia di diventare una Città normale.
Stasera alle ore 20, una bella opportunità per dire a Paolo Borrometi, che a Lentini si deve sentite a casa sua.