Ancelotti ha tanti ricordi legati al Milan: un campionato, una supercoppa italiana ed una europea, una coppa italia e soprattutto due Champions League (nel 2002-2003 contro la Juventus ai rigori e nel 2006-2007 contro il Liverpool). Lo stesso Gattuso, che ha vinto proprio grazie a Carletto, lo ricorda molto bene; così anche il pubblico che quasi sicuramente onorerà quello che è uno dei suoi idoli.
Ma Re Carlo vuole vincere e, nonostante i bei ricordi, vuole farlo. Privo di Allan e Rog (il primo non convocato perché, stando alle parole di Ancelotti, “Non è molto concentrato al momento”, il secondo per via del suo quasi sicuro trasferiemnto al Siviglia anche se di parla di un fastidio alla schiena) ma con Insigne e Koulibaly ritrovati dopo la squalifica. Per la prima volta l’allenatore del Napoli proverà in campionato il modulo che tanto bene ha fatto in Champions ovvero il 3-5-2 con Maksimovic assieme al K2 e Albiol con Mario Rui spostato a centrocampo. Diawara e Zielinski ritrovano una maglia da titolare mentre Mertens ripartirà dalla panchina, ma visti i suoi risultati da subentrato forse è meglio così. Titolare Milik in un momento di forma strepitoso.
Gattuso è con l’infermeria piena: privo di Bonaventura, Calabria, Zapata Biglia e Reina. In difesa tornano Romagnoli e Musacchio mentre l’attacco sarà guidato da Cutrone affiancato da Calhanoglu e Suso, Piatek partirà invece dalla panchina ma un suo debutto stasera è quasi scontato. Paquetà invece titolare a centrocampo assieme a Kessie e Bakayoko.
Diversi gli obiettivi (il Milan vuole conservare il quarto posto dagli assalti di Roma, Lazio, Sampdoria e Atalanta; il Napoli per tenere a bada l’Inter e arrivare all’inizio dell’Europa League con un buon bottino di punti per andare in Champions) ma entrambe disposte a vincere. Ma c’è anche la sfida di mercoledì sera in Coppa Italia ed essendo quest’ultima un altro obbiettivo stagionale di entrambe le squadre ciò potrebbe condizionare la gestione tecnica e fisica della partita.
Di seguito le probabili formazioni: Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Cutrone, Calhanoglu.
Napoli (3-5-2): Meret; Maksimovic, Koulibaly, Albiol; Mario Rui, Callejon, Fabian Ruiz, Diawara, Zielinski; Insigne, Milik.