School Talk: conclusione del progetto sperimentale


CASERTA – Si conclude il progetto “School Talk” . Il Col. Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti, incontra gli studenti degli Istituti casertani che hanno aderito al progetto.

Comunicato stampa nr. 06/2019

” Presso gli Istituti casertani “Terra di Lavoro” e l’Istituto d’Arte “San Leucio” si concluderà il progetto sperimentale “School Talk” ideato dal Comitato Ad Astra e realizzato grazie alla Scuola Specialisti Aeronautica Militare, con il patrocinio morale del Comune di Caserta.
Nel corso dell’ultimo incontro con gli studenti, sabato 16 Marzo, l’ultimo mentore sarà proprio il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, il Col. Nicola Gigante, che – insieme al Ten. Col. Rosa Vinciguerra, ufficiale dell’Esercito Italiano, vice Presidente del consiglio interforze per le prospettive di genere del Capo di Stato Maggiore della Difesa – incontrerà gli studenti con un Talk che tratterà dei loro percorsi formativi personali con le sfide professionali, il fascino del volo e del mondo militare, dalla duplice prospettiva di un uomo e di una donna in uniforme, per l’Aeronautica Militare e per l’Esercito Italiano.
Saranno presenti il Comitato Ad Astra e Mediavox Magazine che ricorderà ai giovani studenti dell’opportunità di raccontare la loro esperienza attraverso “Reporter a scuola”, idea tesa ad esercitare e sviluppare la padronanza dei propri mezzi espressivi.

L’innovativo progetto didattico “School Talk” è stato un vero e proprio esperimento di peer education teso a far crescere nei giovani – attraverso esperienze concrete, esempi positivi e la conoscenza delle storie personali di successo – consapevolezza nelle proprie potenzialità. Esso ha visto l’eccezionale partecipazione di Ciro Esposito – professore di diritto dell’Università di Chieti -, di Raffaele Castagna – manager Accenture -, di Raffaele Ruberto – Prefetto di Caserta -, di Amedeo Letizia – Produttore e attore -, di Francesco Postiglione – Campione del mondo di pallanuoto – ed infine del Col Nicola Gigante e del Ten Col. Rosa Vinciguerra.

Grande è la soddisfazione del Comitato Ad Astra e della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare che ha messo a disposizione anche la propria competenza nel campo della formazione, in un’ottica generale di “dual use” non solo degli assetti fisici e dei servizi tecnico-logistici ma anche del know how specifico e delle migliori pratiche nel campo didattico per i futuri specialisti del mezzo aereo, a favore della collettività.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

spot_img

LEGGI ANCHE

Alzheimer: Nuove cure e nuove sfide in Campania, tra innovazione e necessità di riorganizzazione

Con l’arrivo di nuove terapie iniettive per il trattamento dell’Alzheimer negli stadi precoci, la Regione Campania è chiamata a un cambiamento radicale nella gestione...

De Luca condannato dovrà risarcire 609mila euro per le “Covid Card” regionali

La Corte dei Conti ha condannato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a risarcire 609mila euro alla Regione. La decisione riguarda l’utilizzo di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA