Cagliari, terzo 2-1 all’Arena. Dopo il Parma e l’Inter cade anche la Fiorentina


Potrei dire grande gioia alla Sardegna Arena ma prefisco iniziare con la fine.

Nel senso letterale della parola.

Un tifoso del Cagliari in Curva Sud Daniele Atzori, è deceduto durante la partita.

Durante i soccorsi una piccola parte di delinquenti della Fiorentina presenti nello spicchio di stadio al fianco della curva sud urlava DEVI MORIRE!

Daniele Atzori è morto, aveva solo 45 anni.

D.Astori e D.Atzori, che assonanza tra il nome del calciatore che si commemorava, ancora una volta, e il tifoso del Cagliari.

Il Codacons non ha tardato a dare la sua idea. “Il calcio non può permettersi di diventare veicolo di odio e di violenza. Le autorità sportive dovrebbero adottare provvedimenti immediati e sanzioni, la Fiorentina dovrebbe giocare partite a porte chiuse per almeno un mese”. ”Se le istituzioni rimangono inermi, si renderanno complici delle tifoserie violente”

 

E’ vero che lo stadio è il fratello minore del Colosseo dove i cristiano venivano mangiati dai leoni.

Oggi ci sono solo quelli da tastiera che sui Social insultano tutti senza distinzione di sesso, razza e religione.

Siamo oramai tornati ai tempi dei romani de Roma e la morte è uno spettacolo circense.

 

 

LA PARTITA

Un primo tempo quasi noioso con una super parata di Cragno e niente più.

La ripresa molto più divertente e piena di azioni dove la Fiorentina veniva tenuta alta dal pressing del Cagliari che realizzava ancora una volta due reti subendo quella dei toscani a partita quasi scaduta facendo tremare il pubblico dell’Arena sino all’ultimo secondo del recupero.

NOTE DOLENTI

Troppe ammonizioni, tra cui quella quasi cercata di Pavoletti che salterà il Chievo; curiosamente la partita in trasferta coi veneti sarà ancora di venerdì, il 29 Marzo alle 20.30 al Marcantonio Bentegodi di Verona dove i rossoblù, se vincenti, potrebbero ancora una volta mettere la parola fine sul discorso salvezza sebbene Bologna e Spal abbiano dato coraggio alle compagini del fondo classifica.

A Verona ci saranno tanti ex:  Cacciatore, Birsa, Ionita, Rafael, Castro e l’allenatore Maran.

Embed from Getty Images

NOVITA SULLE FASCE

Da annotare che nella gara di venerdì sera alla Sardegna Arena sulle fasce non ci sono stati i soliti noti (Srna e Pellegrini) ma l’esordiente ex Chievo Cacciatore e il greco Lykogiannis che per la prima volta è uscito dal campo sorridente.

Causa? Il cross partito dal suo piede ha dato il la alla rete del 2-0 di Ceppitelli.

Anche dal piedino fatato di Fabrizio Cacciatore è partito il cross da cui è scaturita la rete del vantaggio del brasiliano Joao Pedro.

Embed from Getty Images

Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 52′ Joao Pedro (C), 66′ Ceppitelli (C), 87′ Chiesa (F)

Ammoniti Cigarini (C), Chiesa (F), Ceppitelli (C). Pavoletti (C), Pezzella (F).

CAGLIARI (4-3-1-2) – Cragno Cacciatore (73′ Padoin)  Ceppitelli Pisacane Lykogiannis Faragò Cigarini Ionita Barella (80’Deiola) Joao Pedro  (83′ Thereau) Pavoletti

A disp.: Rafael, Aresti, Birsa, Oliva, Leverbe, Srna, Romagna. All.: Maran

FIORENTINA (4-3-3) – Terracciano Milenkovic Pezzella Ceccherini Biraghi  Gerson  Nørgaard (71′ Dabo) Benassi Chiesa Muriel Mirallas (58′ Simeone.

A disp.: Lafont, Brancolini, Laurini, Hancko, Graiciar, Vitor Hugo. All.: Pioli

LEGGI ANCHE

In corso la nona edizione di #ioleggoperchè, un libro per arricchire le biblioteche scolastiche

Un libro per arricchire le biblioteche scolastiche - questo l'obiettivo di #ioleggoperchè, l'iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) dedicata alla promozione della lettura...

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

Juve Stabia il bomber Andrea Adorante ha oramai messo il mantello del trascinatore in casa gialloble'. Decisivo della scorsa stagione e calciatore importante anche...

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

PUBBLICITA