Finalmente una buona notizia! Le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo
Dal primo aprile le tariffe di gas e luce caleranno significativamente.
E’ quanto comunicato dall’Autorità per l’energia spiegando che le riduzioni sono “prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali e internazionali”.
Un inverno non troppo rigido, quello del primo trimestre 2019 e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e Paesi asiatici hanno, inoltre, contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso.
A quanto ammonterà il risparmio in bolletta?
Per una famiglia tipo il calo dell’elettricità sarà dell’8,5%, per il gas arriverà al 9,9%.
Per l’Unione consumatori il calo si tradurrà in un risparmio «record» di 168 euro annui, 50 per la luce, 118 per il gas.
Di contro la tassa occulta degli oneri di sistema
In controtendenza invece gli oneri generali, che hanno subito una compensazione al rialzo del 3,72%.
Gli oneri di sistema, denuncia la Federconsumatori, “sono vere e proprie tasse occulte,attraverso le quali gli utenti continuano a sostenere i costi per gli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili, alle agevolazioni dirette alle imprese energivore, per lo smantellamento delle centrali nucleari e per le tariffe speciali a favore delle ferrovie”.
L’associazione ne chiede una riforma, constatando però che finora “non vi è stato alcun sussulto di responsabilità da parte del Governo”.