Finalmente una protesta come si deve! Compatti e numerosi!
“Fridays For Future – Liberi dalla monnezza” è la manifestazione partita questa mattina alle 9.00 dalla scuola Giampietro-Romano organizzata dalle mamme degli alunni e supportata da numerose associazioni e comitati di quartiere.
Le aule dell’istituto scolastico Giampietro-Romano si trovano quasi a ridosso di un’isola ecologica satura di rifiuti.
I bambini, in segno di protesta, hanno marciato lungo le strade cittadine con le mascherine davanti alla bocca.
Ai bambini si sono aggiunti poi gli studenti delle scuole superiori della città, che hanno scioperato per la stessa causa.
Circa 600 studenti hanno invaso le strade del centro storico, diretti a Palazzo Baronale con mascherine, palloncini e sacconi di spazzatura.
“Torre del Greco pulita sia per le strade che per la vita”
E’ questo lo slogan del grande striscione in testa al corteo.
Tanti i cartelloni di protesta realizzati dai bambini delle scuole.
Per la pulizia e la bonifica occorreranno 20 giorni
Intanto la Buttol, la nuova ditta addetta alla raccolta rifiuti subentrata mercoledì notte alla revocata Gema, ha iniziato a ripulire le strade dalle tonnellate di immondizia in giacenza da giorni.
Una vera e propria task force ambientale
Le operazioni di raccolta, iniziate mercoledì notte, sono state svolte sotto il controllo delle forze dell’ordine.
La Buttol, che ha assunto 119 dipendenti, ha annunciato turnazioni eccezionali e mezzi speciali, come ruspe e pale meccaniche, per liberare la città dai rifiuti.
Saranno prima ripuliti i punti critici e solo in secondo momento verrà riavviato il programma di raccolta differenziata secondo il calendario vigente.
Ma occorreranno circa tre settimane per ripristinare condizioni di normalità sotto il profilo igienico-sanitario e restituire alla città la decorosa immagine che le spetta.
(Foto da Facebook)