Con un Belotti scatenato il Toro incorna la Sampdoria


Torino straripante e Belotti scatenato. Niente da fare per una spenta, e forse troppo stanca, Sampdoria. I blucerchiati hanno una reazione nel finale e riescono ad accorciare, ma non basta. E così ora è il Torino a sentire profumo di Champions.

Primo tempo

Il Torino parte molto forte. Subito un’occasione per Rincon che conclude un contropiede calciando a lato (2‘). Al 13′ Baselli colpisce la traversa con deviazione decisiva di Audero. L’arbitro Maresca non concede l’angolo perché richiamato dal VAR in merito a un precedente tocco di mano di Murru, che viene giudicato involontario: on field review e punizione a favore della Sampdoria.

I blucerchiati faticano moltissimo e non riescono ad avvicinarsi dalle parti di Sirigu. E allora il Torino passa in vantaggio: De Silvestri, ex di turno, spinge sulla fascia e crossa in mezzo dove Belotti stacca altissimo e di testa la piazza nell’angolino (34′). Vantaggio meritato per i granata che finora hanno fatto la partita e sembra abbiano una marcia in più.

Sul finire del tempo altra situazione da on field review: si tratta di una reciproca trattenuta in area tra Andersen e Belotti, contrasto che l’arbitro, dopo aver più volte rivisto l’azione, risolve decidendo di assegnare un calcio di punizione alla Sampdoria per fallo dell’attaccante granata. Situazione molto dubbia in verità.

http://gty.im/1134736116

Al 40′ sostituzione forzata per i blucerchiati perchè Colley si fa male e deve lasciare il posto a Tonelli.

Nel recupero arriva il raddoppio del Toro a conclusione di un’azione in velocità che la difesa della Samp argina respingendo il pallone sui piedi del solito “gallo” che naturalmente da due passi non perdona (46′). Si va sul 2 a 0. Termina quindi la prima frazione di gioco con un Toro scatenato che ha sorpreso gli uomini di Giampaolo, sotto ritmo e incapaci di una reazione.

Secondo tempo

Comincia la ripresa e la musica non cambia: Torino che spinge e Sampdoria incapace di reagire. Belotti è scatenato perché impegna subito Audero con una botta di sinistro, fuori di poco (2‘) e poi ancora con un tiro a giro su cui il portiere blucerchiato deve distendersi (7‘). Gabbiadini si fa vedere da lontano, ma il suo tiro non impensierisce Sirigu (9′).  Finalmente è Ramirez a impegnare il portiere granata che a fatica mette in angolo (12‘). A  questo punto Giampaolo osa le tre punte perché toglie il trequartista uruguaiano e manda in campo Defrel (15′).  Gabbiadini conclude un pericoloso contropiede Samp con un tiro murato dalla difesa avversaria (18′). Al 23′ anche l’ex De Silvestri è costretto a lasciare per problemi muscolari ed è sostituito da Perugini. La Sampdoria adesso ci mette qualcosa di più e riesce ad avvicinarsi alla porta avversaria.

http://gty.im/1134739268

In particolare, l’ingresso di Defrel ha vivacizzato l’attacco e infatti il francese impegna Sirigu (24′). Partita che però il Toro potrebbe chiudere con Baselli il cui pallonetto è troppo alto (26′).Giampaolo gioca la carta Jankto al posto di Linetty (28‘). I blucerchiati provano a riaprire la partita e quasi ci riescono con Gabbiadini che tenta il gol in spaccata nel tentativo di sfruttare un traversone dello stesso Jankto (33′). Ma è ancora il Toro a sfiorare il tris con Perugini che impegna Audero da lontano: il portiere respinge a fatica ma nessuno è pronto ad approfittarne (35′). Al 38′ Gabbiadini riesce finalmente a incidere: raccolto un pallone al limite dell’area, piazza un sinistro “chirurgico” che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Sirigu (38′). Accorciate le distanze, si prospetta un vero e proprio assalto alla porta granata per trovare il pareggio. Ma non accade nulla e, dopo 4 minuti di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi.

http://gty.im/1134739924

Reazione tardiva e cammino ora più difficile

La reazione tardiva dei blucerchiati non è bastata per recuperare una partita compromessa in gran parte nel primo tempo, quasi dominato dagli uomini di Mazzarri.

Adesso la classifica presenta una grande ammucchiata in zona Europa League: 4 squadre a 48 punti. La Samp, a 45 punti, rimane comunque in corsa anche se adesso il cammino si è fatto più in salita. Tutte guardano anche a un quarto posto a cui non è più follia pensare.

Il tabellino

Torino 2  Sampdoria 1

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti (dal 36′ s.t. Djidji); De Silvestri (dal 23′ s.t. Parigini), Rincon, Baselli, Meite, Ansaldi; Berenguer (dal 43′ s.t. Lukic), Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Zaza, Damascani, Bremer. Allenatore: Mazzarri.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley (dal 40′ p.t. Tonelli), Murru; Praet, Vieira, Linetty (dal 28′ s.t. Jankto); Ramirez (dal 15′ s.t. Defrel); Quagliarella, Gabbiadini. A disposizione: Rafael, Belec, Sala, Sau, Tavares, Ferrari, Saponara. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Maresca di Napoli. Assistenti: Costanzo di Orvieto e Tolfo di Pordenone. Quarto ufficiale: Abbattista di Bari. VAR: Aureliano di Bologna. AVAR: Lo Cicero di Brescia.

NOTE: ammoniti al 10′ s.t. Bereszynski, al 15′ s.t. De Silvestri, al 30′ s.t. Murru, al 40′ s.t. Rincon, al 44′ s.t. Lukic e al 45′ s.t. Gabbiadini; recupero 5′ p.t e 4′ s.t.

RETI: p.t. 33′, 45’+1′ Belotti; s.t. 38′ Gabbiadini.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA