Giappone, il nuovo imperatore farà della difesa dell’ambiente la sua battaglia principale

Giappone, il nuovo imperatore, asceso al trono Naruhito: “Pronto a responsabilità”

Il Giappone ha un nuovo imperatore, il 59enne Naruhito.

Ieri, suo padre Akihito, 85enne, ha lasciato il Trono del Crisantemo.

Akihito è stato il primo imperatore ad abdicare nella storia del Giappone moderno. Ha lavorato instancabilmente per la riconciliazione nazionale, guadagnandosi la stima e l’affetto di tutti.

Chi è il nuovo imperatore Naruhito?

Naruhito è laureato in Storia, ha studiato per due anni a Oxford, dove ha fatto ricerca sulla storia della navigazione lungo il Tamigi.

E’ sposato con Masako, 55 anni, laureata ad Harvard, fluente in tre lingue.

Naruhito è uno sportivo: gioca a tennis ed è appassionato di jogging e di montagna. Inoltre ama suonare la viola.

Cerimonia di consegna off-limits per le donne reali

Il rituale della consegna dei simboli reali, ovvero una spada sacra, un gioiello, il sigillo dello Stato e quello imperiale, è off-limits per tutte le donne reali.

Naruhito, in abiti occidentali, ha pronunciato il suo primo discorso alla nazione, promettendo di “agire secondo la Costituzione e di rivolgere sempre i suoi pensieri alla gente”.

Dubbi sul nuovo imperatore

Non tutti i giapponesi sono entusiasti del nuovo imperatore. Alcuni giapponesi esprimono i loro dubbi. Il padre Akihito era amatissimo, con livelli di consenso superiori a qualsiasi altro uomo politico, sempre all’altezza delle sfide di un Paese che durante l’era Heisei aveva conosciuto stagnazione economica, crisi di identità e terribili disastri naturali.

Per i giapponesi l’inizio di una nuova era rappresenta un’occasione per interrogarsi sullo stato del Paese e Naruhito arriva proprio in una particolare fase storica caratterizzata da moltissime incertezze.

Naruhito è ben consapevole dell’inevitabile confronto con il suo amato padre – ha detto di voler essere “adatto ai suoi tempi” e ha promesso che farà della difesa dell’ambiente la sua battaglia principale.

Con Naruhito inizia una nuova era. Termina l’era “Heisei” che significa “pace raggiunta” ed inizia la “Reiwa” che significa “ordine ed armonia”.

 

 

  

(Foto da Wikipedia)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Scrivere racconti brevi per concorsi (e non!) con Raffaele Cars e Aldo Putignano

Raffaele Cars, giovane scrittore napoletano, autore di “L’Inferno è dietro l’angolo” (Homo Scrivens), vincitore per due volte consecutive del concorso letterario dedicato al mondo...

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

Napoli, De Laurentiis valuta 4 allenatori, due sembrano in vantaggio sugli altri

Con l'addio di Calzona a fine campionato, il Napoli è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Secondo Sky Sport in...

Giro D’Italia la gioia di Pelayo Sanchez

Giro D'Italia esulta la Spagna con la vittoria di Sanchez La Spagna torna ad esultare al Giro d'Italia dopo 90 tappe e lo fa con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA