Pomigliano, successo per un evento in citta’

Pomigliano, successo per un evento in citta’, fonte comune:

Successo oltre le attese per la prima edizione del progetto di comunicazione ed educazione ambientale «Alla scoperta del tesoro nascosto» promosso dagli assessorati all’ambiente e all’istruzione della città di Pomigliano d’Arco, con l’impegno degli assessori Mariagrazia Tartari e Franca Trotta. Il progetto è stato realizzato e coordinato dallo studio @mbienteZero.it che si avvale delle competenze dell’architetto Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano, con il supporto operativo di Enam Spa e delle guardie zoofile e ambientali di Fare Ambiente.
Sono state coinvolte quattro scuole, ben 25 classi e un totale di 442 alunni facenti parte del I circolo didattico con i plessi Frasso e Don Milani, del comprensivo Sulmona – Leone con i plessi Sulmona e Salesiane, del comprensivo Catullo – Falcone con i plessi Buonpensiero, Cirino e Paciano, e del II circolo con i plessi Capoluogo, Fra Siciliano e Rodari.
L’esperimento di raccolta differenziata nelle aule scolastiche ha avuto un successo senza precedenti: in meno di due mesi sono stati conferiti 776 chilogrammi di rifiuti ( 706 di piccoli apparecchi elettronici domestici e 68 di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi), tutti materiali che con presumibilmente, senza questo progetto e l’intervento nelle scuole, sarebbero finiti erroneamente nei rifiuti indifferenziati. Alunni, docenti, genitori e tutti i soggetti coinvolti nel progetto sono stati la vera chiave del successo, in un clima di sana competizione tra gli alunni che ha portato poi ai premi i quali andranno alla classe più riciclona nell’ambito di ciascuna scuola partecipante e alla scuola più riciclona tra le partecipanti.
La premiazione si terrà lunedì 24 giugno alle 18.00 al plesso Buonpensiero dell’Istituto Catullo – Falcone. Interverranno l’assessore all’ambiente Mariagrazia Tartari, l’assessore all’istruzione, Franca Trotta, e il presidente del consiglio comunale della città di Pomigliano d’Arco, Maurizio Caiazzo.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Juve Stabia verso la Super Coppa

Juve Stabia il destino delle vespe in questo importante trofeo La Super Coppa di Categoria ha emesso il sorteggio. Tre squadre impegnate ossia Mantova, Cesena...

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA