Addio a Mordillo, il fumettista argentino che ha accompagnato l’adolescenza dei nati negli anni 70 (video)

Mordillo, uno stile inconfondibile

I suoi buffi personaggi campeggiavano sui diari di scuola, sui biglietti augurali, su tazze, bicchieri, poster, puzzle…ovunque. Mordillo era nelle case di tutti gli adolescenti degli anni 80/90. Uno stile inconfondibile: contorni rotondi, colori vivaci, personaggi dai grandi nasi e buffi animali.

Con i suoi personaggi toccava ogni argomento: relazioni umane, politica, sport, sesso. Un’ironia chiara e lampante senza l’utilizzo di parole.

Mordillo

Addio a Mordillo

Il mondo del fumetto ha detto addio a Guillermo Mordillo Menèndez, fumettista e cartoonist argentino, conosciuto semplicemente come Mordillo.

E’ morto all’età di 86 anni. Durante la notte tra venerdì e sabato scorso ha accusato un malore mentre cenava con i suoi familiari in un ristorante a Minorca (Spagna). Dopo poche ore è morto.

Mordillo

Iniziò a disegnare a soli 12 anni

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, Mordillo iniziò a disegnare a soli dodici anni. Dopo la laurea in illustrazione si trasferì in Perù per poi approdare a New York dove lavorò per gli studi della Paramount dedicandosi all’animazione di Popeye.

Trasferitosi a Parigi conquistò l’Europa ed ebbe inizio la sua fama internazionale.

Tanti i premi ricevuti: il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977 e la palma d’oro di San Remo.

Un piccolo grande segreto

Perché il suo umorismo era muto? Era l’unica maniera per nascondere che non conosceva il francese.

 

(Foto da Facebook)

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA