Derby County, arriva Phillip Cocu


Phillip Cocu e’ il nuovo allenatore dei Rams, manager esperto con una carriera da calciatore importante alle spalle, ex Barcellona, giusto per.

Andiamo a ripercorrere la sua carriera da allenatore come riportato da wikipedia

Gli inizi

Dopo il ritiro, Cocu è diventato allenatore: dal 1º luglio 2008 al 30 giugno 2012 lavora per l’Olanda di Bert van Marwijk come vice-allenatore e dal 1º luglio 2008 al 29 gennaio 2009 ha allenato le giovanili del PSV. Dal 29 gennaio 2009 all’11 marzo 2012 è stato vice-allenatore di Fred Rutten.

Dal 12 marzo 2012 subentra a Fred Rutten sulla panchina dei biancorossi. Debutta tre giorni più tardi riuscendo solo a pareggiare per 1-1 la sfida di ritorno con il Valencia dopo che all’andata gli spagnoli avevano vinto per 4-2. Il 18 marzo debutta in campionato vincendo 5-1 lo scontro diretto contro l’Heerenveen. Tre giorni più tardi vince ancora contro l’Heerenveen per 1-3, gara valida per l’accesso alla finale della Coppa d’Olanda. L’8 aprile vincendo poi anche la finale per 3-0 contro l’Heracles Almelo conquista il suo primo trofeo da allenatore. Conclude il campionato al 3º posto, valido per l’accesso diretto all’Europa League, prima di lasciare il posto al più esperto Dick Advocaat.

I successi con il PSV
Dopo aver allenato per una stagione la selezione A-1 del PSV (dal 01/07/2012 al 30/06/2013), il 1º luglio 2013 torna a sedere sulla panchina della prima squadra in sostituzione di Advocaat. Il 27 marzo 2014 viene operato per la rimozione di un tumore alla schiena e a maggio torna ad allenare il PSV concludendo il campionato al 4º posto mentre in Europa League il cammino termina già alla fase ai gironi e in Coppa d’Olanda al terzo turno.

Nel 2014-2015 il PSV domina in campionato con un largo distacco dall’Ajax vincendo il titolo il 18 aprile 2015 con tre turni d’anticipo, in Europa League viene eliminato ai sedicesimi dallo Zenit S. Pietroburgo e in Coppa d’Olanda viene eliminato agli ottavi di finale di nuovo dal Roda JC.

L’anno seguente inizia con la vittoria della Supercoppa contro il Groningen, arriva agli ottavi di Champions League venendo eliminato dall’Atlético Madrid ai rigori, in Coppa d’Olanda viene eliminato ai quarti dall’Utrecht mentre riesce a vincere il campionato all’ultima giornata con il sorpasso-beffa sull’Ajax per soli due punti.

Nel 2016-2017 vince la Supercoppa contro il Feyenoord, arriva 3º in Eredivisie proprio dietro ai bianco-rossi e all’Ajax, in Coppa d’Olanda esce già al secondo turno per mano dello Sparta Rotterdam mentre in Champions arriva ultimo nel girone con Atletico Madrid,

Bayern Monaco e Rostov.

La stagione seguente viene eliminato al terzo turno preliminare di Europa League per mano dell’Osijek e ai quarti della KNVB beker per mano del Feyenoord mentre vince il suo terzo campionato con 4 punti di distacco dall’Ajax.

Fenerbahçe e Derby County
Il 22 giugno 2018 annuncia la decisione di lasciare il PSV dopo 5 anni – e 6 trofei vinti – e firma un contratto triennale con i turchi del Fenerbahçe. Esce già al terzo turno di Champions per mano del Benfica (1-0, 1-1) e il 28 ottobre viene esonerato con la squadra al 15º posto in campionato; il 13 dicembre rescinde il contratto con il club turco.

Il 5 luglio 2019 firma un contratto quadriennale con il Derby County in seconda serie inglese.


LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA