<strong>Frattamaggiore: Il Comune contro le Fake News
Le Fake News, le notizie false, le bufale, sono sempre in giro sui social: Il Comune lancia un avviso per provare ad arginare questo fenomeno:
[AVVISO IMPORTANTE! FAKE NEWS IN GIRO, SMASCHERIAMOLA INSIEME!] ⚠
***ALERT: questo è un post lungo (non è mio solito farlo) ma vi consiglio di leggerlo tutto se volete davvero conoscere la verità!)***
“La Politica non va in vacanza” ..almeno non va in vacanza chi fa politica per il bene dei propri territori.
⛔ Chi invece fa antipolitica, in vacanza ci va, eccome. Ed approfittando del tempo libero che ha a disposizione, beato lui, mette in giro vere e proprie fake news.
L’argomento a cui mi riferisco è il fantomatico “Bando della notte di San Lorenzo” per privatizzare il Campo sportivo Damiano.
❌Nulla di più falso!!! QUESTA È UNA VERA E PROPRIA BUFALA!❌
⭕ PRIMA FALSITÀ: NESSUN BANDO MA INDAGINE DI MERCATO
Se si fosse letto attentamente l’avviso pubblicato, ma capisco che al giorno d’oggi è difficile leggere, figuriamoci mentre si è in vacanza, ci si sarebbe sicuramente accorti che stiamo parlando di una semplice INDAGINE DI MERCATO al fine di verificare la presenza di operatori interessati all’affidamento.
⭕ SECONDA FALSITÀ: NESSUNO NE SA NIENTE
Fortunatamente a parlare sono sempre le carte. Prima di arrivare alla pubblicazione di questa indagine di mercato, ci sono state diverse riunioni, con tanto di verbali, delle Commissioni consiliari preposte (vedi per esempio verbale n° 16 della II CCP, Presidente Dott. Pasquale Aveta) che hanno dato indirizzo ad agire in tal senso e, soprattutto, un Consiglio comunale che, con la Delibera 41/2016 votata all’unanimità dei presenti, proponeva agli organi dirigenti competenti l’espletamento della procedura d’evidenza pubblica.
Certo, se poi si voleva sapere dagli Uffici quando si sarebbe pubblicato il bando prima che questo fosse effettivamente reso pubblico, onestamente sono altri discorsi nei quali, fortunatamente, la Politica come la intendiamo noi non è mai entrata.
Ecco il perché della risposta dell’Assessore: la Politica da gli indirizzi ma non fa gestione.
⭕ TERZA FALSITÀ: SI SONO SBAGLIATI I TEMPI
I tempi sono quelli giusti per permettere, qualora la procedura andasse a buon fine, alle società sportive che normalmente lo utilizzano di stipulare ev. convenzioni con l’affidatario (a settembre/ottobre iniziano i campionati) e soprattutto per evitare che il campo possa essere di nuovo vandalizzato dopo i recenti lavori di ristrutturazione visto la carenza di personale comunale da dedicare assiduamente.
⭕ QUARTA FALSITÀ: FORTI DUBBI SORGONO SULLA PROCEDURA
E’ stata adottata la stessa procedura seguita, per esempio, per l’affidamento della gestione di Villa Laura (altro edificio pubblico destinatario di fondi regionali) e che adotteremo sicuramente per l’affidamento di altre strutture comunali. Forse siamo stati troppo trasparenti?
⭕ QUINTA FALSITÀ: SI VUOLE FAVORIRE QUALCUNO
I requisiti per poter partecipare alla manifestazione d’interesse sono quelli previsti dalla legge. La verità è che NON si è voluto favorire nessuno. É forse questo il problema?
Potrei continuare all’infinito ma credo che questo post sia già sufficiente a smascherare la Politica dall’antipolitica, le notizie vere dalle #fakenews, il servizio ai cittadini dal disservizio pretestuoso, chi un giorno è maggioranza e l’altro opposizione e che pensa di essere proprietario della poltrona che occupa e già pensa alle prossime elezioni utilizzando questi mezzucci per farsi campagna elettorale.
✅Ben diversa mi sembra la richiesta di poter allungare un po’ i tempi di scadenza dell’avviso.
✅Mi sento di doverla accogliere, sempre tenendo conto dello spirito di massima trasparenza che ha contraddistinto questa Amministrazione.
✅Sarà mia premura scrivere agli Uffici competenti affinché ciò avvenga.
??♂ Spero di non aver annoiato troppo con questo mio post.
?? Ero in ufficio, al Comune, cercando di fronteggiare le varie emergenze di questa calda estate che, vi assicuro, non vanno assolutamente in vacanza
? Ma quando leggo notizie false e che, soprattutto, mettono in cattiva luce il buon nome di questa Amministrazione, sento il dovere di abbandonare per un attimo tutto e di restituire ai cittadini la verità sulla vicenda.
?? Buon lavoro a chi è in Città e buone vacanze a chi sta trascorrendo le proprie godendo il meritato riposo con i propri familiari o amici.
?? Dalla vostra casa o ombrellone condividete questo post e facciamo sapere a tutti che ci sono persone che mettono notizie false in giro e che vanno smascherate!