Acerra, parola al Sindaco Lettieri
Il primo cittadino di Acerra, ha affidato ai social due messaggi molto importanti:
Prima parte. Abbiamo effettuato dei controlli a campione sulla raccolta del secco indifferenziato ed abbiamo riscontrato che tra i rifiuti indifferenziati il 40% è costituito da altro, c’è carta, plastica e umido, come è possibile vedere anche nei video dei controlli effettuati dalla Polizia municipale. Insomma, vi chiedo di porre maggiore attenzione al giusto conferimento dei pochi oggetti che non si possono avviare al riciclo e che vanno nel secco indifferenziato. Aumenteremo la qualità e la quantità della già alta raccolta differenziata della città di Acerra e saremo ancora una volta da esempio per tutti i campani.
Chi non fa bene la raccolta differenziata è un nemico della città di Acerra e dei cittadini perbene, contro quella minoranza che non ama la città saremo inflessibili e saranno multati.
Invito tutti a porre maggiore attenzione su cosa va a finire nella raccolta differenziata.
Parte Seconda: un’altra sfida, che tutti dobbiamo vincere, ci attende. Per noi che l’inceneritore non bruci più è una bella notizia. Tutti finora si sono preoccupati di dove portare i rifiuti, ma nessuno si è preoccupato di non produrre rifiuti. Non ho ascoltato finora nessuno che dicesse che la soluzione è produrre meno rifiuti che vanno negli impianti, il secco indifferenziato. Ecco come si fa: le utenze domestiche lunedì 9 settembre e lunedì 23 settembre (il secondo e il quarto lunedì del mese) al posto dell’indifferenziato conferiranno la plastica. Martedì 10 e martedì 24 settembre (il secondo e il quarto martedì del mese) insieme all’umido conferiranno la carta. Negli altri lunedì e martedì del mese di settembre tutto rimane invariato.
Segnate pertanto le date: lunedì 9 e lunedì 23 settembre si conferisce plastica e non indifferenziato, martedì 10 e 24 settembre insieme all’umido si conferisce carta e non vetro.
Si tratta di semplici ma concrete azioni per produrre, in questo mese di prova, meno rifiuti indifferenziati e aumentare la raccolta differenziata, così da combattere davvero la politica degli inceneritori. Gli Acerrani saranno di nuovo esempio per tutti i Campani. #Acerra ha aderito alla campagna di legambiente