Champions League – Com’è andata al Napoli?

Oggi ci sono stati i sorteggi della Champions League 2019/2020. Il primo passo verso la finale di Istanbul. Nelle urne c’erano quattro squadre italiane, una per fascia: Juventus in prima, Napoli in seconda, Inter in terza, Atalanta in quarta. Ma com’è andata al Napoli? I discorsi sono ovviamente rimandati al campo, unico vero responsabile dei verdetti, ma un punto è necessario.

Il Napoli, in Champions, si è sempre comportato molto bene, nonostante non abbia mai superato gli ottavi. Nel 2012, con una squadra che schierava in campo Aronica, Pazienza e Gargano, superò un girone d’acciaio con Bayern Monaco, Manchester City e Villareal. Contro ogni pronostico gli uomini di Mazzarri superarono il girone eliminando di Citizens (all’epoca allenati da Roberto Mancini) e incontrando il Chelsea agli ottavi, riuscendo anche a batterlo al San Paolo. Il Chelsea vincerà 4 a 1 al ritorno eliminando gli azzurri e vincendo la competizione.

http://gty.im/144814527

Con Benitez si raggiunse il culmine dell’assurdità. Con dodici punti presi in un girone comprendente Arsenal, Borussia e Marsiglia, il Napoli arrivò terzo. Con Sarri, il primo anno (secondo della panchina dell’attuale allenatore della Juventus) il Real, che vinse la Champions contro i bianconeri, eliminò i partenopei. Disastro totale l’anno dopo con soli sei punti presi.

http://gty.im/960524668

Quest’anno il Napoli prende Liverpool, Salisburgo e Genk. Girone difficile? Se la squadra di Ancelotti giocherà come sa fare non ci saranno troppi problemi. I campioni in carica della Champions, affrontati l’anno scorso nello stesso girone, e sono una squadra tosta a prescindere (va detto che Klopp, dopo la partita d’andata, disse “Mai perso senza tirare in porta”). Ma d’altra parte abbiamo Salisburgo e Genk. Gli austriaci sono ostici in casa ma, la scorsa stagione in Europa League, i due incontri finirono 3 a 1 in Austria e 2 a 0 al San Paolo mentre i belgi, con tutto il rispetto, in Italia valgono il Brescia.

http://gty.im/1164453355

Concentrandosi contro queste ultime due squadre il Napoli può passare il girone abbastanza tranquillamente.

Di seguito i gironi della alte italiane: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkuse, Lokomotiv Moska; Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga; Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Mimmo Balestrieri, mostra personale a Sorrento

Dal 30 maggio all'8 giugno, il chiostro di San Francesco a Sorrento ospiterà la mostra personale dell'artista gragnanese Mimmo Balestrieri.

Napoli, tragedia sfiorata per l’incendio di un’abitazione

Un incendio si è rapidamente propagato nell'appartamento di un'anziana donna a Napoli, probabilmente a causa di una sigaretta accesa. Il denso fumo e il...

Calciomercato la nuova maglia di Pio Schiavi

Calciomercato il Savoia annuncia l'arrivo dell' ex Juve Stabia Pio Schiavi. Il dettaglio nella nota ufficiale Il calciatore Pio Schiavi ha firmato per un altro...

Alta moda agli Scavi di Pompei

Rocco Barocco sfilerà negli scavi archeologici di Pompei, grande soddisfazione per lo stilista napoletano.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA