Champions League – Com’è andata al Napoli?


Oggi ci sono stati i sorteggi della Champions League 2019/2020. Il primo passo verso la finale di Istanbul. Nelle urne c’erano quattro squadre italiane, una per fascia: Juventus in prima, Napoli in seconda, Inter in terza, Atalanta in quarta. Ma com’è andata al Napoli? I discorsi sono ovviamente rimandati al campo, unico vero responsabile dei verdetti, ma un punto è necessario.

Il Napoli, in Champions, si è sempre comportato molto bene, nonostante non abbia mai superato gli ottavi. Nel 2012, con una squadra che schierava in campo Aronica, Pazienza e Gargano, superò un girone d’acciaio con Bayern Monaco, Manchester City e Villareal. Contro ogni pronostico gli uomini di Mazzarri superarono il girone eliminando di Citizens (all’epoca allenati da Roberto Mancini) e incontrando il Chelsea agli ottavi, riuscendo anche a batterlo al San Paolo. Il Chelsea vincerà 4 a 1 al ritorno eliminando gli azzurri e vincendo la competizione.

http://gty.im/144814527

Con Benitez si raggiunse il culmine dell’assurdità. Con dodici punti presi in un girone comprendente Arsenal, Borussia e Marsiglia, il Napoli arrivò terzo. Con Sarri, il primo anno (secondo della panchina dell’attuale allenatore della Juventus) il Real, che vinse la Champions contro i bianconeri, eliminò i partenopei. Disastro totale l’anno dopo con soli sei punti presi.

http://gty.im/960524668

Quest’anno il Napoli prende Liverpool, Salisburgo e Genk. Girone difficile? Se la squadra di Ancelotti giocherà come sa fare non ci saranno troppi problemi. I campioni in carica della Champions, affrontati l’anno scorso nello stesso girone, e sono una squadra tosta a prescindere (va detto che Klopp, dopo la partita d’andata, disse “Mai perso senza tirare in porta”). Ma d’altra parte abbiamo Salisburgo e Genk. Gli austriaci sono ostici in casa ma, la scorsa stagione in Europa League, i due incontri finirono 3 a 1 in Austria e 2 a 0 al San Paolo mentre i belgi, con tutto il rispetto, in Italia valgono il Brescia.

http://gty.im/1164453355

Concentrandosi contro queste ultime due squadre il Napoli può passare il girone abbastanza tranquillamente.

Di seguito i gironi della alte italiane: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkuse, Lokomotiv Moska; Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga; Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta.

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA