Napoli-Portici, a 180 anni più bella che mai
La Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana compie oggi 180 anni e per l’occasione indossa il suo abito più bello. I grandi festeggiamenti iniziano proprio oggi con un ricchissimo programma e dureranno fino al 6 Ottobre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa posto al confine tra Portici e Napoli.
Anche Google partecipa alla grande festa dedicando all’evento il suo doodle. Atteso anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sabato 5 Ottobre.
QUI TROVATE IL RICCO PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
Napoli-Portici:“Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio”
Il primo tratto ferroviario italiano fu inaugurato il 3 Ottobre 1839. La costruzione della linea ferroviaria fu affidata all’ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie. Il giorno dell’inaugurazione il re, a mezzogiorno, diede il segnale di partenza alla locomotiva.
«Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio e considerando come tale nuova strada debba riuscire di utilità al mio popolo, assai più godo nel mio pensiero che, terminati i lavori fino a Nocera e Castellammare, io possa vederli tosto proseguiti per Avellino fino al lido del Mare Adriatico».
Il convoglio impiegò circa dieci minuti per percorrere una distanza di 7,25 Km. I vagoni furono costruiti a Napoli, nello stabilimento di San Giovanni a Teduccio, mentre la locomotiva a vapore, chiamata “Vesuvio”, venne acquistata dalla società inglese Longridge Starbuck e Co. di Newcastle-upon-Tyne.
Il 1º agosto 1842 la ferrovia venne ampliata raggiungendo Castellammare di Stabia; il 20 dicembre 1843 fu inaugurato il tratto Napoli-Caserta e un anno dopo il treno arrivò a Pompei e a Nocera.




