Eboli, grave lutto per la comunita’

Eboli, grave lutto per la comunita’, lo ha annunciato il Sindaco Cariello sui social, il suo ricordo di Don Fernando Sparano:

Per tutti noi Don Fernando Sparano è stato riferimento assoluto, guida spirituale e morale, Pastore nel senso più autentico e concreto del termine.

Sacerdote ma anche anche psicologo, insegnante e giornalista, con l’animo e la mente sempre protesi alla conoscenza,

oltre il confine dell’apparenza, egli ha vissuto la sua missione pastorale senza mai prescindere dall’analisi dei mutamenti della società, nella costante ricerca di un linguaggio che gli consentisse di parlare e di arrivare a tutti, in ogni momento storico da lui attraversato.

A lui toccò, prima di assumere la guida della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, rimettere insieme la comunità del centro antico, provata dalla guerra e segnata anche materialmente dalla miseria.
A lui generazioni di studenti ebolitani, negli anni difficili del conflitto sociale, devono l’aver conosciuto e sperimentato – attraverso il suo esempio di docente – il senso dell’insegnamento della Religione quale materia di applicazione didattica: cogliere l’essenza della spiritualità in relazione al mondo, agli altri, a noi stessi.

Oggi la città di Eboli perde un padre, un fratello, un maestro il cui ricordo resterà, indelebile, in ciascuno di noi. E io, una grande guida umana e spirituale. Il forte legame spirituale e di grande affetto che per anni mi ha unito a don Fernando, lo porterò impresso nel cuore.
Alla famiglia Sparano le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la comunità ebolitana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, scoperto minorenne in possesso di una pistola

A Napoli continua la problematica della movida armata. Sabato pomeriggio, nei pressi di Piazza Vittoria, i carabinieri hanno fermato due giovani a bordo di...

Siracusa calcio, Tre zampate vincenti e si vola in finale (Gallery)

Siracusa Calcio - Un Siracusa arrembante conferma di essere la seconda forza di questo campionato di serie D travolgendo l’Acireale e accedendo alla finale playoff

Juve Stabia Federico Romeo il calciatore universale

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato della squadra allenata da Mister Guido Pagliuca. Un ragazzo che sicuramente ha...

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

ULTIME NOTIZIE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

PUBBLICITA