Un evento letterario in una chiave di lettura diversa dal solito.
Si è svolta a Castellammare il giorno 11 marzo, un evento letterario in una chiave di lettura diversa dal solito: Tra musiche e poesie, con il sottotitolo “fermiamo il tempo per guardarci dentro”, nella saletta bar presso Villa dei Cesari a Varano,
Ideatore e conduttore, Sebastiano Russo in arte Seba, mentre la madrina della serata è stata la Prof.ssa Annamaria Farricelli, anch’essa scrittrice. Una kermesse letteraria di poesie e non solo, dove gli autori si alternavano alla voce suadente di Aniello Lascialfari, un cantastorie di Castellammare, che intonava le canzoni classiche della Stabia e della Napoli di un tempo, quelle canzoni che facevano innamorare i nostri genitori, i quali aspettavano il loro amore con gli occhi rivolti verso il mare. Ha accompagnato il reading il pianista Matteo Zullo.
In questo caffè letterario anche il conduttore della serata ha proposto alcune opere di sua composizione (Sapere che ci Sei, Io Sono l’amore, Il mare in eterno); a seguire la Farricelli con una poesia dedicata alla mamma, la prof.ssa Adelaide Cesarano con le sue poesie ironiche, l’ Avv.to Irene Caro con un testo di Sebastiano Russo, la prof.ssa Rosaria Zizzo con un trittico di bellissime sue poesie. Inoltre la voce prestata di Maria Pellecchia narrava la poesia di una ragazza in gamba come Valeria Cimmino. E altri che si sono succeduti durante la serata.
Nota piacevole, l’esibizione della Signora Pina Piacente, attrice neofita della commedia napoletana, che in un suo monologo ha recitato un pezzo di Filumena Marturano. La serata ha riscontrato l’approvazione e l’interesse dei presenti, una cinquantina in tutto.
Se la nostra amministrazione appare distratta per la letteratura e l’arte del poetare e della recitazione perché presa da altre cose, allora è dovere dei singoli cittadini quello di organizzarsi, per emozionarsi.
Tra musiche e poesie… è un evento a piccolissimi costi, organizzato da privati cittadini, che ha riscontrato l’approvazione dei presenti.
Dato il buon riscontro avuto da questo evento pilota, ci siamo promessi di rifarlo più in larga scala, coinvolgendo, questo è auspicabile, altri autori del territorio, come la prof.ssa Rosaria Zizzo che è venuta ad onorarci dalla sua citta’ di Battipaglia.
Tra musiche e poesie, vi dà appuntamento al prossimo evento.