Freddie Mercury, il suo ultimo segreto

Il 24 novembre 1991 moriva Freddie Mercury, a seguito di una broncopolmonite aggravata dall’AIDS. Freddie aveva 45 anni e solo 24 ore prima della sua morte aveva comunicato alla stampa di essersi ammalato di AIDS

 “A seguito delle enormi congetture sulla stampa, desidero confermare di essere risultato positivo al test per l’HIV e di avere l’AIDS. Ho ritenuto corretto mantenere queste informazioni private al fine di proteggere la privacy di coloro che mi circondavano. Tuttavia, è giunto il momento per i miei amici e i fan di tutto il mondo di conoscere la verità, e spero che tutti si uniranno a me e ai miei medici nella lotta contro questa terribile malattia”.

Era stanco. Aveva deciso di morire

Il suo assistente personale, Peter Freestone, racconta che Freddie era stanco di vivere senza godere più della sua autonomia.
“Aveva deciso di morire. Il 10 novembre 1991 aveva smesso di assumere le medicine che lo stavano mantenendo in vita. L’AIDS gli aveva cancellato ogni autonomia, quello è stato il suo modo di riprendere il controllo della sua esistenza”.
La stampa inglese non gli dava tregua. Tutti si chiedevano perché così dimagrito, come mai fosse scomparso dalle scene. Titoli su titoli che non gli davano pace. Freddie aveva deciso di condividere la malattia solo con poche persone a lui care. Aveva contratto il virus dell’HIV nel 1989, In quegli anni l’AIDS era una piaga inarrestabile; uccideva ad una velocità spaventosa. Milioni furono le vittime. Oggi, sebbene non esista ancora una cura,  i farmaci controllano il virus; inoltre, una più adeguata informazione aiuta a prevenire la trasmissione.

L’ultimo segreto di Freddie Mercury

Il 23 novembre, il giorno dopo il comunicato ufficiale alla stampa,  Freddie Mercury entrò in coma. Domenica 24 novembre alle ore 18.18, il frontman dei Queen lasciò la vita terrena gettando nello sconforto milioni di fan che ancora non si erano ripresi dall’annuncio della malattia.  Quel giorno la storia della musica perdeva il Re del Rock.

Freddie, prima di morire, aveva strappato una promessa all’unica donna che aveva amato nella sua vita: Mary Austin. Solo lei è la custode del suo ultimo desiderio; solo lei, infatti,  sa dove si trovino le ceneri del frontman. Alcuni sostengono che le ceneri siano a Kensal Green, a Londra, sotto una lapide che riporta il suo nome di battesimo, Farrokh Bulsara. Mary Austin, però non conferma e continua a mantenere il segreto.

 (Fonte foto: Pagina Facebook Freddie Mercury)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia la tappa numero undici

Giro D'Italia oggi 15 maggio 2024 la tappa numero undici della corsa rosa Tutti fermi, parte il Giro. La cittadina sannita sede della partenza dell’undicesima...

Torre Annunziata, l’I.C. Parini-Rovigliano abbraccia il giornalismo con il progetto in memoria di Giancarlo Siani

Un corso di giornalismo ispirato alla figura del giornalista Giancarlo Siani. Un progetto, ideato dalla Libreria Libertà e coordinato dalla professoressa Rosalia Oliva presso l'I.C. Parini-Rovigliano.

Napoli, confiscata la pizzeria “Dal Presidente”

Massimiliano Di Caprio, direttore della pizzeria 'Dal Presidente' a Napoli, è tra le cinque persone coinvolte in un'operazione legata a reati di trasferimento fraudolento...

Il Milan vuole Artem Dovbyk

Il Milan comincia ad organizzarsi in vista del prossimo calciomercato estivo e punta a rinforzare l'attacco. Tra i calciatori seguiti dal Milan c'è Artem...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA